Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    analisi server mysql da log

    Ciao

    dovrei migliorare un po le prestazioni di una macchina che fa da server web.

    Sulla macchina i servizi piu importanti e pesanti sono il server web apache e un server mysql 5.x

    Su questo server c'è un portale, scritto in php (scritto decisamente male e con query molto pesanti) sto cercando di dare un'ottimizzata al codice ma soprattutto alle query (dopo diverse analisi sono sicuro al 100% che il collo di bottiglia è il database)

    Il problema è che il codice oltre ad essere scritto male, è anche male organizzato, in pratica un macello, un bagno di sangue.

    C'è qualche funzione strana di logging di mysql che mi permette di farci sopra un po di analisi?
    Tipo capire quali sono le query piu pesanti, quelle che occupano piu risorse.. ecc ecc

    perchè spulciarsi fuori il codice è un macello!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2
    ho attivato le slow_query... è gia qualcosa dai

    ma che voi sappiate si può dare ad un utente priorità "inferiore" ?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  3. #3
    Intanto analizza le slow query.

    Poi, quando le hai eliminate, utilizza l'opzione log-query-not-using-indexes o qualcosa del genere, non ricordo (ho l'istruzione corretta in ufficio) e correggi anche queste query o aggiungi gli indici.

    Però la cosa migliore sarebbe rivedere tutto il codice del sito e creare anche una cache delle query ad aggiornamento molto lento mettendo i risultati in un file di configurazione. Io l'ho fatto per il sito phpnuke di moto in firma ma ci ho perso dei mesi... se la tua situazione te lo permette ti consiglierei di cambiare CMS con uno più efficiente.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.