Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

definizione di visitatore unico

volevo capire il senso dell'espressione "visitatore unico". Da quello che ho capito un visitatore unico è un soggetto che, chiaramente, accede ad un sito web. Se tale utente riaccede al sito 100 volte in un mese sarà sempre conteggiato come 1 solo visitatore e non incrementera la statistica relativa al numero di visitatori unici.

giusto????

Da quel che ne so io, il visitatore unico è sempre riferito a un preciso periodo temporale. Quindi i visitatori unici mensili sono quello che dici tu.

Il visitatore unico come dice dav lo definisce un arco temporale.
    Nel mio sistema di statitistiche c'è l'opzione di definire "unico" un visitatore in base ad un arco di tempo che varia, se non ricordo male, da 5 minuti a una giornata.
    E' molto relativo qeusto discorso.

Agoago ha scritto settimane fa un post, a cui ogni tanto ripenso, in cui afferma, giustamente, che i visitatotri unici mensili non dovrebbero essere la somma dei visitatori unici giornalieri, dato che se la stessa persona ritorna il giorno dopo o nei tenta giorni successivi, conta nel mese 31 visitatori unici mensili.

Ho ancora poca esperienza nella gestione di un sito, ma penso che contino di più le pagine viste da ogni singolo visitatore piuttosto che il numero dei visitatori.
    Ovviamente sempre secondo un certo equlibrio tra i due.

E' meglio avere 50 visitatori che vedono 4 pagine ciascuno o 100 visitatori che ne vedono 1?
    O meglio 75 visitatori che ne vedono 2 a testa?
    Dipende dai settori, dal sito, però a me fa più piacere la prima ipotesi.

[QUOTE]E' meglio avere 50 visitatori che vedono 4 pagine ciascuno o 100 visitatori che ne vedono 1?
    O meglio 75 visitatori che ne vedono 2 a testa?
    Dipende dai settori, dal sito, però a me fa più piacere la prima ipotesi.QUOTE]

In linea generale PPEvans ha ragione ma dipende poi dall'obiettivo del sito.
    Ho casi in cui (un cliente soprattutto) vuole che i suoi banner vengano visti (a parità di impressions) dal numero massimo di persone e non più di 4 volte a utente ovvero dice:
    sul vostro network di portali fai sì che i miei banner siano impostati come prioritari (ovvero visti sulla prima pagina) ma non visti più di 4 volte dallo stesso utente.

Quindi se un sito fa 12 pagine per utente, lui vuole che ogni utente veda massimo 4 volte il banner (e risparmiare le successive 6 impressions per altri 2 utenti).
    Nel suo caso l'equilibrio è 4.

In senso assoluto però più pagine viste ho più inserzionisti ci posso buttar dentro e meglio è, certo potessi scegliere io la quadra credo che 5/6 pagine per utente sia ottimo a patto di averne moltissimi.

Tornando al discorso dell'unico, in termini di internet adv generali, viene considerato su base mese solare (sono i dati che generalmente le concessionarie passano agli investitori)

state andando OT. comunque vediamo se ho capito. Provo una definizione:

si dice visitatore unico (in un certo periodo lungo x) quel visitatore che, in riferimento and un certo sito web y, affettua un certo numero di accessi z (anche 100000 per assurdo), ma viene considerato e conteggiato una sola volta ai fini delle statistiche sui visitatori unici.

che dite?

Azzardo una definizione:

Per un dato sito, si definiscono visitatori unici riferiti a un intervallo temporale (es.: visitatori unici mensili) il numero di visitatori, siano essi persone o macchine, che hanno utilizzato un diverso terminale o server per visitare il sito nell'intervallo temporale stabilito.

allora vediamo se ho capito:

paolo accede con ip x il 12/12/2006 al sito y
    paolo accede con ip x il 13/12/2006 al sito y
    paolo accede con ip x il 14/12/2006 al sito y
    roberta accede con ip z il 11/12/2006 al sito y
    roberta accede con ip z il 12/12/2006 al sito y
    roberta accede con ip w il 15/12/2006 al sito y

numero visitatori unici per il periodo 12-15 dicembre 2006: 3
    numero visite: 6

tutti daccordo???????????

Daccordissimo ... perchè nella realtà sono 2 ma non possiamo capire in alcun modo che roberta si è collegata al tal sito sia da casa che dal lavoro.

A meno che non rileviamo gli unici con i cookies e roberta ha un ip dinamico (ovvero stesso pc ma collegandosi in due momenti diversi esce con due ip diversi).
    In questo secondo caso (se così rilevati) gli unici sono 2 e non 3

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    L'ip non è un buon modo di tracciare un unico visitatore, anche all'interno della stessa sessione... esistono provider che fanno si che l'ip vari all'interno della stessa sessione di navigazione... provato sulla mia pelle. Andrebbe incrociato con i cookie (che a loro volta non sono infallibili).

La definizone di dav mi sembra buona.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da nourdine
    allora vediamo se ho capito:

paolo accede con ip x il 12/12/2006 al sito y
    paolo accede con ip x il 13/12/2006 al sito y
    paolo accede con ip x il 14/12/2006 al sito y
    roberta accede con ip z il 11/12/2006 al sito y
    roberta accede con ip z il 12/12/2006 al sito y
    roberta accede con ip w il 15/12/2006 al sito y

numero visitatori unici per il periodo 12-15 dicembre 2006: 3
    numero visite: 6

tutti daccordo???????????
    Non proprio.

Se roberta accede con IP diverso su PC diverso allora il sistema la conta 2 volte, ma se accede dallo stesso PC e ha IP dinamico il sistema la deve contare 1 sola volta. Questo corrisponde a ciò che ho detto nella definizione ma è anche logico, sennò chi naviga con IP dinamico sballerebbe i dati

Permessi di invio