Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    229

    configurazione scheda audio

    ciao a tutti, ho comprato da poco un nuovo pc e con mia grossissima sorpresa kubuntu non riconosce
    la mia scheda audio integrata chipset VIA T8237A.
    Ho provato in tutti modi a fare qualcosa con scarsi risultati , ho letto anche su vari newsgroup e forum che non sono il solo;
    allora ho desistito inserendo una vecchiotta scheda audio pci che funziona correttamente. Ma il problema sta nel fatto che: quando riavvio kubuntu per usare windows al ritorno su linux kmix reimposta da solo come Master Channel VIA Technologies, Inc. VT8237A, quindi mi tocca cambiare le impostazioni e riavviare il sistema (non poco fastidioso).
    Come posso impostare la mia scheda audio predefinita?
    Grazie in anticipo.
    Saluti
    :berto:
    Ad Maiora

  2. #2
    è stranissimo che non la riconosca la via integrata

    io non ho mai fatto niente con nessuna distro per farla funzionare a parte un kernel 2.6.17 gentoo che probabilmente aveva qualche problema

    dai un modprobe snd_via82xx e guarda che venga caricato il modulo senza problemi
    aggiungi se è il caso snd_via82xx in /etc/modules e metti a menu.lst di grub
    noapic nolapic in fondo alla riga del kernel alle volte avesse problemi di irq

    :rollo: i geniacci di ubuntu putroppo hanno tolto alsaconf ( che tutte le distro hanno )
    se hai un altrokernel installabile , installalo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    229
    ho provato con modprobe snd_via82xx ma non da nessun errore
    ho provato anche a modificare menu.list come mi hai suggerito ma la mia scheda audio non da
    segni di vita.
    Come posso risolverlo???
    Ad Maiora

  4. #4
    regola il volume da pcm perche' il volume generale non va e controlla che sia attivato

    dai un
    /etc/init.d/alsa reload
    /etc/init.d/alsa-utils restart

    guarda che dice

    carica anche snd_cmipci modprobe snd_cmipci
    spesso hanno un chipset misto con cmedia

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    229
    niente di nuovo, sono 20 giorni che mi sto schervellando.....
    VVoVe:
    Ad Maiora

  6. #6
    Ti metto la mia esperienza
    Anche io ho avuto problemi con la audio integrata (non chiedermi che scheda è perche non lo ricordo) e come tè ho installato una scheda che avevo trovato al supermercato, compatibile anche con linux.
    L'ho installata ma sta scheda non andava, dopo un pò di tempo, preso dalla disperazione, ho provato a disabilitare dal bios quella integrata e indovina...tutto si è risolto, la scheda che ho messo io funziona perfettamente, a quanto pare 2 schede sono indigeste a linux

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    229
    purtroppo il mio bios non mi permette di disabilitare la scheda audio integrata. La cosa che mi da più fastidio e che devo riavviare ogni volta kde per riconfigurare la mia scheda audio PCI come predefinita ogni volta che la imposto come tale, ho provato con /etc/init.d/alsa-utils restart ma non basta devo riavviare per forza il pc.
    qualcuno sa qual demon devo riavviare?????
    Grazie
    Ad Maiora

  8. #8
    puoi fare delle prove

    quando hai caricato la scheda funzionante dai un
    alsactl store

    se sai anche il modulo della scheda controlla man alsactl e aggiungila al comando

    altrimenti puoi provare a modificare

    /etc/modprobe.d/alsa-base

    ci sono alcuni script con relative spegazioni ed esempi
    poi indicare di rimuovere il driver via e urilizzare il nuovo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    prova a vedere se piuoi disanùbilitare la scheda integrata tramite i jumper sulla piastra..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.