PDA

Visualizza la versione completa : configurazione scheda audio

robboso
28-01-2007, 21:56
ciao a tutti, ho comprato da poco un nuovo pc e con mia grossissima sorpresa kubuntu non riconosce
la mia scheda audio integrata chipset VIA T8237A.
Ho provato in tutti modi a fare qualcosa con scarsi risultati , ho letto anche su vari newsgroup e forum che non sono il solo;
allora ho desistito inserendo una vecchiotta scheda audio pci che funziona correttamente. Ma il problema sta nel fatto che: quando riavvio kubuntu per usare windows al ritorno su linux kmix reimposta da solo come Master Channel VIA Technologies, Inc. VT8237A, quindi mi tocca cambiare le impostazioni e riavviare il sistema (non poco fastidioso).
Come posso impostare la mia scheda audio predefinita?
Grazie in anticipo.
Saluti
:berto:

andy caps
28-01-2007, 22:24
:bh: stranissimo che non la riconosca la via integrata

io non ho mai fatto niente con nessuna distro per farla funzionare a parte un kernel 2.6.17 gentoo che probabilmente aveva qualche problema

dai un modprobe snd_via82xx e guarda che venga caricato il modulo senza problemi
aggiungi se il caso snd_via82xx in /etc/modules e metti a menu.lst di grub
noapic nolapic in fondo alla riga del kernel alle volte avesse problemi di irq

:rollo: i geniacci di ubuntu putroppo hanno tolto alsaconf ( che tutte le distro hanno )
se hai un altrokernel installabile , installalo

robboso
28-01-2007, 23:00
ho provato con modprobe snd_via82xx ma non da nessun errore
ho provato anche a modificare menu.list come mi hai suggerito ma la mia scheda audio non da
segni di vita.
Come posso risolverlo???

andy caps
28-01-2007, 23:06
regola il volume da pcm perche' il volume generale non va e controlla che sia attivato

dai un
/etc/init.d/alsa reload
/etc/init.d/alsa-utils restart

guarda che dice

carica anche snd_cmipci modprobe snd_cmipci
spesso hanno un chipset misto con cmedia

robboso
29-01-2007, 00:39
niente di nuovo, sono 20 giorni che mi sto schervellando.....
:oVVoVe:

mandrillo
29-01-2007, 06:03
Ti metto la mia esperienza
Anche io ho avuto problemi con la audio integrata (non chiedermi che scheda perche non lo ricordo) e come t ho installato una scheda che avevo trovato al supermercato, compatibile anche con linux.
L'ho installata ma sta scheda non andava, dopo un p di tempo, preso dalla disperazione, ho provato a disabilitare dal bios quella integrata e indovina...tutto si risolto, la scheda che ho messo io funziona perfettamente, a quanto pare 2 schede sono indigeste a linux :D

robboso
29-01-2007, 11:35
purtroppo il mio bios non mi permette di disabilitare la scheda audio integrata. La cosa che mi da pi fastidio e che devo riavviare ogni volta kde per riconfigurare la mia scheda audio PCI come predefinita ogni volta che la imposto come tale, ho provato con /etc/init.d/alsa-utils restart ma non basta devo riavviare per forza il pc.
qualcuno sa qual demon devo riavviare?????
Grazie

andy caps
29-01-2007, 14:45
:bh: puoi fare delle prove

quando hai caricato la scheda funzionante dai un
alsactl store

se sai anche il modulo della scheda controlla man alsactl e aggiungila al comando

altrimenti puoi provare a modificare

/etc/modprobe.d/alsa-base

ci sono alcuni script con relative spegazioni ed esempi
poi indicare di rimuovere il driver via e urilizzare il nuovo

bereshit
29-01-2007, 17:34
prova a vedere se piuoi disanbilitare la scheda integrata tramite i jumper sulla piastra..

Loading