PDA

Visualizza la versione completa : Cannonau

Neptune
29-01-2007, 02:04
Ieri ho deciso di comprare una bottiglia da tre quarti di Cannonau delle cantine di Dorgali, che dire costa un botto e non sembra manco la fine del mondo. E' anche vero che non sono un grande esperto di vini.

L'ho provato bere sia a temperatura ambiente che freddo, fredddo scendeva giù bene. Se fosse costato poco avrei detto che è un buon vino, ma il rapporto qualità prezzo non mi soddisfa molto :fagiano:

Sarà anche che importarlo dalla sardigna costa di più rispetto ad un "classico" Primitivo di Manduria :stordita:

Comunque andava fatto, feci la cavolata di non comprarlo in sardegna direttamente questa estate ed erano mesi che lo guardavo al supermercato e mi dicevo "non ne vale la pena, costa troppo". Almeno ora non perderò la classica mezzora nel reparto dei vini per convincermi di non comprarlo :D

skidx
29-01-2007, 03:32
costa un botto che significa per te?
Per esempio per restare sui vini sardi, un Korem credo costi sui 40 euri e un Turriga sugli 80 se non di più... un Cannonau medio credo costi sulla decina di euri, non mi sembra tanto.

Il rosso freddo "scende bene", ma ne annulli il sapore, a quel punto è preferibile bere una birra se vuoi qualcosa che "scenda bene".

Neptune
29-01-2007, 06:09
Originariamente inviato da skidx
costa un botto che significa per te?
Per esempio per restare sui vini sardi, un Korem credo costi sui 40 euri e un Turriga sugli 80 se non di più... un Cannonau medio credo costi sulla decina di euri, non mi sembra tanto.

Il rosso freddo "scende bene", ma ne annulli il sapore, a quel punto è preferibile bere una birra se vuoi qualcosa che "scenda bene".

Esattamente non piacendomi il sapore ho preferito annullarlo :D

Comunque esatto ho speso 8-9 euro per quel vino, certo come hai fatto l'esempio tu ci sono anche vini ancora più costosi. Per me un vino di medio prezzo si aggira sui 4-5 euro, 10 euro è il limite.

Comunque un vino in più tra le mie scarse conoscenze a riguardo è stata comunque una buona aggiunta. Sui vini però devo dire di essere dal "palato delicato". Mentre sui super alcolici o sulle birre apprezzo l'impossibile un vino deve soddisfare certi prerequisiti.

Solitamente amo o vini molto leggeri, come un lambrusco frizzante oppure al contrario molto pesanti come i primitivi, ma quelli veri che macchiano il bicchiere. Purtroppo o per fortuna, ho sempre bevuto vini comprati direttamente dalle cantine da mio padre/mio nonno e quindi non ho mai potuto sapere nomi e qualita' dei vini che bevevo. Sicuramente posso dire di non essere molto soddisfatto dei vini bianchi e ancor meno dei rosati :zizi:

Sergiao
29-01-2007, 09:04
Originariamente inviato da Neptune
fredddo scendeva giù bene. :oVVoVe:

taddeus
29-01-2007, 09:33
Dipende... dal produttore, dal trasportatore, dal venditore.
Rimanendo in Sardegna, al cannonau preferisco nepente e carignano del sulcis.

jsmoran
29-01-2007, 09:43
Il Nepente È Cannonau. Cannonau di Oliena, per la precisione.

taddeus
29-01-2007, 09:44
Originariamente inviato da jsmoran
Il Nepente È Cannonau. Cannonau di Oliena, per la precisione.
E gia' lo so, giallo, ma e' ben differente da quello ogliastrino :mame:
Come il vitigno nebbiolo che puo' dare nebbiolo o barolo.

jsmoran
29-01-2007, 10:16
Originariamente inviato da taddeus
E gia' lo so, giallo, ma e' ben differente da quello ogliastrino :mame:
Come il vitigno nebbiolo che puo' dare nebbiolo o barolo. Come è molto diverso dal Cannonau di Sorso, dipende dai terreni, dal clima...
Fra i tre comunque anche io ho una leggera preferenza per quello di Jerzu.

dokk
29-01-2007, 10:43
Il cannonau è buono :dottò:

seifer is back
29-01-2007, 13:13
8/9 euro per un vino, comprato dove?

perchè fra cantina/enoteca/ipermercato i prezzi possono anche raddoppiare.

Loading