Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Cannonau

  1. #1

    Cannonau

    Ieri ho deciso di comprare una bottiglia da tre quarti di Cannonau delle cantine di Dorgali, che dire costa un botto e non sembra manco la fine del mondo. E' anche vero che non sono un grande esperto di vini.

    L'ho provato bere sia a temperatura ambiente che freddo, fredddo scendeva giù bene. Se fosse costato poco avrei detto che è un buon vino, ma il rapporto qualità prezzo non mi soddisfa molto

    Sarà anche che importarlo dalla sardigna costa di più rispetto ad un "classico" Primitivo di Manduria

    Comunque andava fatto, feci la cavolata di non comprarlo in sardegna direttamente questa estate ed erano mesi che lo guardavo al supermercato e mi dicevo "non ne vale la pena, costa troppo". Almeno ora non perderò la classica mezzora nel reparto dei vini per convincermi di non comprarlo
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    costa un botto che significa per te?
    Per esempio per restare sui vini sardi, un Korem credo costi sui 40 euri e un Turriga sugli 80 se non di più... un Cannonau medio credo costi sulla decina di euri, non mi sembra tanto.

    Il rosso freddo "scende bene", ma ne annulli il sapore, a quel punto è preferibile bere una birra se vuoi qualcosa che "scenda bene".

  3. #3
    Originariamente inviato da skidx
    costa un botto che significa per te?
    Per esempio per restare sui vini sardi, un Korem credo costi sui 40 euri e un Turriga sugli 80 se non di più... un Cannonau medio credo costi sulla decina di euri, non mi sembra tanto.

    Il rosso freddo "scende bene", ma ne annulli il sapore, a quel punto è preferibile bere una birra se vuoi qualcosa che "scenda bene".
    Esattamente non piacendomi il sapore ho preferito annullarlo

    Comunque esatto ho speso 8-9 euro per quel vino, certo come hai fatto l'esempio tu ci sono anche vini ancora più costosi. Per me un vino di medio prezzo si aggira sui 4-5 euro, 10 euro è il limite.

    Comunque un vino in più tra le mie scarse conoscenze a riguardo è stata comunque una buona aggiunta. Sui vini però devo dire di essere dal "palato delicato". Mentre sui super alcolici o sulle birre apprezzo l'impossibile un vino deve soddisfare certi prerequisiti.

    Solitamente amo o vini molto leggeri, come un lambrusco frizzante oppure al contrario molto pesanti come i primitivi, ma quelli veri che macchiano il bicchiere. Purtroppo o per fortuna, ho sempre bevuto vini comprati direttamente dalle cantine da mio padre/mio nonno e quindi non ho mai potuto sapere nomi e qualita' dei vini che bevevo. Sicuramente posso dire di non essere molto soddisfatto dei vini bianchi e ancor meno dei rosati
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4

    Re: Cannonau

    Originariamente inviato da Neptune
    fredddo scendeva giù bene.
    VVoVe:
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  5. #5
    Dipende... dal produttore, dal trasportatore, dal venditore.
    Rimanendo in Sardegna, al cannonau preferisco nepente e carignano del sulcis.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Il Nepente È Cannonau. Cannonau di Oliena, per la precisione.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7
    Originariamente inviato da jsmoran
    Il Nepente È Cannonau. Cannonau di Oliena, per la precisione.
    E gia' lo so, giallo, ma e' ben differente da quello ogliastrino
    Come il vitigno nebbiolo che puo' dare nebbiolo o barolo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Originariamente inviato da taddeus
    E gia' lo so, giallo, ma e' ben differente da quello ogliastrino
    Come il vitigno nebbiolo che puo' dare nebbiolo o barolo.
    Come è molto diverso dal Cannonau di Sorso, dipende dai terreni, dal clima...
    Fra i tre comunque anche io ho una leggera preferenza per quello di Jerzu.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  9. #9

  10. #10
    8/9 euro per un vino, comprato dove?

    perchè fra cantina/enoteca/ipermercato i prezzi possono anche raddoppiare.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.