Salve a tutti, è il primo post che scrivo su questo forum benchè sia da un pò che spulcio queste pagine pregne di soluzioni di un'utilità ormai rara sul web.

Sono un grafico, ma mi affaccio all'html solo adesso. Tra beghe varie e soluzioni rattoppate (per evitare di utilizzare linguaggi che sarei costretto ad imparare da zero), ho un problema fondamentale, e per quanto niubbo esso sia, non ho trovato soluzioni "fordummies" a questo problema basilare. Ho cercato male? Sono troppo niubbo?

Premetto ho strutturato un sito che comprende addirittura dei frame (E' si, sono un nostalgico!!), e uso i CSS solo per la formattazione dei testi. Questo per farvi capire il mio livello.

Vengo alla domanda: Quale risoluzione utilizzare per la composizione del sito?
Ho lavorato già da qualche giorno in 1280x1024, ma forse ho esagerato un pò con la risoluzione, già in 1024x768 per dirlo in termini tecnici, "sclera", diventa enorme soprattutto la galleria immagni (l'unica parte in frame). Se però l'avessi ottimizzato per il 1024 sarebbe successo il contrario in 1280. Essendo ricco di foto e gif animate, ho paura di essere costretto a fare letteralmente 2 siti. Il 640x480 o 800x600 li ignorerò, essendo un sito grafico escludo a priori questi tipi di utenza. Ma almeno 1024 sarebbe l caso si metterlo.

Vorrei evitare di mettere in home due link alle differenti risoluzioni. Esiste uno script java, asp o php che nel load della home riconosca la risoluzione dell'utente a range? del tipo entro il 1024 vai al link tot, oltre vai al link tot2?

E' una soluzione fattibile o mi stò complicando troppo la vita ? Avete altre soluzioni più pragmatiche?
Devo smettere e continuare con la matita?

Grazie per le future risposte!!