Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: flash e UML

flash e UML

Salve,
    Mi sono da poco avvicinato al flash e all'actionSript ma il problema è che tra poco ho la tesi proprio su questo!
    Devo proporre un modello UML per il progetto di flash applications.
    Non so se questo è il forum adatto ma ci provo!
    Ho 2 domande per voi guru del settore:
    1. come posso individuare e schematizzare possibili iterazioni tra frames?
    2. E' possibile con uno script generare un frame o spostarne uno già esistente?
    Ciao,
    vincguad

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    allora, conosco poco UML e non vorrei, visto che anche tu hai detto che ti sei avvicinato da poco ad AS, che questa discussione si trasformasse in un "dialogo tra sordi", non so se mi sono spiegato...

intanto provo a rispondere alle tue due domande

>> 1. come posso individuare e schematizzare possibili iterazioni tra frames?

cosa intendi esattamente? iterazione di solito si riferisce ai cicli (for, while, do...while)
    se è a questo che ti riferisci, beh con i frame è possibile realizzare delle iterazione con due o tre frame dando ad ognuno un determinato codice, ad esempio con due frame è possibile realizzare una cosa del genere (molto elementare)

codice primo frame:

stop();
    this.onLoad = function(){
    var index = 0;
    }
    if(index<10){
    this.gotoAndStop(2);
    } else {
    this.stop();
    trace(index);
    }

codice secondo frame:
    stop();
    index++;
    this.gotoAndStop(1);

>> 2. E' possibile con uno script generare un frame o spostarne uno già esistente?

teoricamente no, per nessun motivo... manualmente ne puoi copiare o spostare il contenuto in un nuovo frame, ma non puoi creare o spostare un frame
    praticamente nella documentazione di Flash 8 sono presenti le "Estensioni"... delle API pubbliche che interagiscono con il DOM di Flash, per gestire determinati aspetti in runtime, tra cui la Timeline
    non avendo mai avuto la necessità di utilizzare questo aspetto del linguaggio, non ho approfondito l'utilizzo di questi elementi aggiuntivi, ma in questo caso potrebbe tornarti utile, iniziando da qui -> http://livedocs.macromedia.com/flash...rt4_ASLR2.html

grazie 1000!
    Il link che mi hai fornito si è rivelato molto utile!
    Siccome sto lavorando col flash MX 2004, sai se queste estensioni sono applicabili anche ad esso?

Posso farti un'altra domanda?
    Esiste una classe AS che racchiude tutte le operazioni di base che si posssono fare sui frames?
    O ci si deve riferire, a seconda della particolare azione che si vuole aggiungere al frame, alle classi movieclip, button, ecc?
    spero di essermi spiegato...
    Ciao!

>> Siccome sto lavorando col flash MX 2004, sai se queste estensioni sono applicabili anche ad esso?

così è scritto sulla reference, ma non so se sono presenti su Flash 2004, bisognerebbe provare e al massimo verificare se su internet c'è scritto qualcosa in merito

>> Esiste una classe AS che racchiude tutte le operazioni di base che si posssono fare sui frames?

non per il momento, forse in AS3, ma non l'ho ancora approfondito e non ti saprei dire... per ora ti devi affidare ai metodi dei MovieClip che interagiscono direttamente con i frame, i classici play...stop...gotoAndStop/Play ecc... che trovi descritti nella classe MovieClip e che vengono utilizzate anche per gli elementi _root, _parent, this

scusa, ma mi sa tanto che ti ho dato il link sbagliato nel precedente post

questo è quello che volevo linkare -> http://livedocs.macromedia.com/flash.../00004973.html

OK!
    Grazie ancora!
    Ciao

Una precisazione: i comandi della pagina linkata da and80 relativi all'oggetto timeline mi pare siano di JSFL, e si possono utilizzare per creare dei comandi/pannelli e simili da sfruttare in fase di progettazione, ma non sono usati nel filmato swf all'interno del player.

la prima pagina della sezione "Estensione di Flash" a cui fanno riferimento quei comandi sembra confermare questa ipotesi, poichè riporta questo:

Estensione di Flash

Gli utenti di Macromedia Flash hanno conoscono già il linguaggio ActionScript, che permette di creare script da eseguire in fase di runtime in Macromedia Flash Player. L'API JavaScript di Flash è uno strumento di programmazione complementare che consente di creare script da eseguire nell'ambiente di creazione.

Questo documento descrive gli oggetti, i metodi e le proprietà disponibili nell'API JavaScript. Il manuale presuppone che il lettore sappia già utilizzare i comandi documentati all'interno dell'ambiente di creazione. In caso di domande relative all'uso di un particolare comando, consultare gli altri manuali disponibili nella Guida in linea di Flash, ad esempio Uso di Flash, per trovare le informazioni desiderate.

Questo documento presuppone inoltre una certa familiarità con la sintassi JavaScript o ActionScript e con alcuni concetti di base della programmazione come le funzioni, i parametri e i tipi di dati.

grazie per la precisazione Broly, sono rimasto parecchio a leggere la documentazione relativa alle estensioni e anche a me pare che la tua ipotesi sia quella corretta... però pensavo che magari ci potesse essere un modo di sfruttare il JSFL in fase di runtime dell'swf e stavo provando ad approfondire questo aspetto

attualmente in pratica il JSFL in questo caso non sarebbe altro che un "batch" da utilizzare come procedura standard per lo sviluppo di determinate azioni, da riutilizzare quando necessario in un nuovo progetto

Originariamente inviato da and80
    grazie per la precisazione Broly, sono rimasto parecchio a leggere la documentazione relativa alle estensioni e anche a me pare che la tua ipotesi sia quella corretta... però pensavo che magari ci potesse essere un modo di sfruttare il JSFL in fase di runtime dell'swf e stavo provando ad approfondire questo aspetto

attualmente in pratica il JSFL in questo caso non sarebbe altro che un "batch" da utilizzare come procedura standard per lo sviluppo di determinate azioni, da riutilizzare quando necessario in un nuovo progetto
    Sì esatto JSFL è una via per "estendere" Flash creandosi dei processi/comandi da utilizzare in caso di necessità, ad esempio se capita spesso di dover fare interpolazioni che si ripetono in senso inverso può essere conveniente crearsi un comando che con un solo click vada a copiare i fotogrammi, incollarli e invertire la serie incollata, piuttosto che ri-eseguire ogni volta questa operazione.
    Sono comunque comandi interpretati solo nell'IDE di Flash a quanto pare, utili ma un po' "di nicchia" e non sfruttabili per dinamicizzare l'swf.

In As3/Flash9 forse qualcosa cambierà...ad esempio una novità abbastanza attesa è la possibilità di cambiare il framerate del filmato dinamicamente.

Permessi di invio