Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Spaziatura uniforme tra dei div

Allora.. sto facendo un sito senza usare neanche una tabella, ma solo i div.
    Un punto sul quale son fermo è questo.

ho un div contenitore con larghezza fissa ad esempio 500px e altezza libera.
    ho tanti div box con larghezza fissa ad esempio 200px e altezza fissa ad esempio 100px

In pratica vorrei disporre le box dentro al contenitore, due per riga.
    Attualmente dando alla box la proprietà float:left ottengo che ci siano due box per riga.. il fatto è che rimangono verso sul lato sinistro.

codice:
    | [BOX] [BOX] -spazio Y- |
    Io invece vorrei qualcosa tipo:

codice:
    | -spazio X- [BOX] -spazio X- [BOX] -spazio X- |
    In modo tale che le box si mettano mantenendo una spaziatura uniforme tra di loro e rispetto al bordo del contenitore in cui si trovano.

Ovviamente si potrebbe fare usando i padding delle box e cose del genere.. il fatto è che io voglio fissare la larghezza del contenitore e delle box, poi per riuscire a spaziarle in egual modo, vorrei che venga fatto in automatico... se no ogni volta che voglio ingrandire la larghezza di una box, mi tocca andare a ravanare pure su tutti i dati dei padding...

Ecco, spero si sia capito qualcosa

Re: Spaziatura uniforme tra dei div

Originariamente inviato da tsunamin
    Ovviamente si potrebbe fare usando i padding delle box e cose del genere.. il fatto è che io voglio fissare la larghezza del contenitore e delle box, poi per riuscire a spaziarle in egual modo, vorrei che venga fatto in automatico... se no ogni volta che voglio ingrandire la larghezza di una box, mi tocca andare a ravanare pure su tutti i dati dei padding...
    Secondo me non puoi. Devi per forza usare i margin.
    Altrimenti puoi provare a mettere il box di sx come float:left e quello di destra come float:right e giocare solo col margin/padding del Container... Vedi un po' tu...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Per completare la risposta di ricman.

Devi dare margini automatici: in tal caso si distribuiscono in modo uniforme.

Primo tentativo:
    margin: 0 auto;
    a tutti i BOX: dovresti ottenere uno spazio doppio al centro

Secondo tentativo:
    a tutti i BOX
    border-collapse: collapse;
    al contenitore dei BOX. Non so se funziona: in realta` il collapse si dovrebbe applicare solo alle tabelle.

Terzo tentativo:
    al box di sinstra
    margin: 0 auto 0 0;
    al box di destra (o suddivisioni dei margini opportune)
    Questo funziona sicuro, ma ti obbliga a definire i box in modo diverso tra destra e sinistra.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie!
    non sapevo neppure dell'esistenza del valore auto sulla proprietà margin.
    Ora me lo studio un po' e vi faccio sapere!

Permessi di invio