Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    (stiamo sfiorando il ridicolo)^n

    http://www.repubblica.it/2006/12/sez...le-ragusa.html
    In classe c'è un ragazzino disabile
    i genitori ritirano i figli dalla scuola

    RAGUSA - E' all'attenzione del provveditore agli Studi di Ragusa, Cataldo Dinolfo, il caso scoppiato alla scuola media "Vannantò" di Ragusa dove nella seconda della sezione G i genitori stanno attuando da una settimana uno sciopero bianco. Non mandano i loro figli a scuola perchè in classe c'è un ragazzino disabile con problemi psichici. Secondo i genitori la sua presenza non consentirebbe un regolare svolgimento dell'attività didattica. Il caso questa mattina viene affrontato dalla preside dell'istituto Lucia Aiuto con il dirigente provinciale del settore scolastico di Ragusa.


    ovviamente c'è da vedere se sto povero cristo in effetti non renda le lezioni impraticabili, ma onestamente ci credo poco...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Dipende dal tipo di problemi psichici.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Ma guarda, penso non sia razzismo. Quando andavo alle medie io, in una classe c'era un disabile ma veramente impossibile da gestire..roba che era difficilissimo fare lezione.

    Ora posso capire accettare e inserire i disabili ma mettere a repentaglio l'istruizione di 20 persone per 1 mi sembra eccessivo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    c'è una classe elementare che conosco bene, che ha ben 2 soggetti pericolosi.

    il resoconto dell'ultimo mese:

    una profonda ferita con le forbici alla testa di un compagno,
    un bambino finito al pronto soccorso per aver preso un fortissimo calcio nei testicoli,
    una bambina con il labbro rotto contro lo spigolo di un banco dopo una spinta alle spalle.

    Il ridicolo lo si sfiora inserendo questi elementi in una classe regolare, invece di affidarli a insegnanti di sostegno (non ci sono i fondi, manca il personale..)

    Se quei genitori hanno preso quella decisione (tra l'altro in accordo fra di loro) significa che la situazione non era più tollerabile. Se lo trovi ridicolo mandaci tuo figlio, poi vediamo.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    ho detto che bisgona vedere che tipo di soggetto è il ragazzo, ma ho imparato a sentire puzza di "razzismo" sempre e cmq, quindi parto un pochino prevenuto da un lato, forse...

    io alle elementari ero in classe con un ragazzo ritardato mentale, e con lui c'era un insegnante di sostegno per alcune ore... tutto è sempre filato liscio, a parte qualche semi innocua tirata di capelli da parte di questo ragazzo

    mia madre, insegnante di scuola media, ha spesso ragazzi ritardati mentali nel suo corso, stessa mia situazione...

    quello che riferisci, san, mi pare strano, in quanto soggetti di quel tipo, essendo pericolosi, non dovrebbero stare senza controllo dove possono nuocere
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da hfish


    quello che riferisci, san, mi pare strano, in quanto soggetti di quel tipo, essendo pericolosi, non dovrebbero stare senza controllo dove possono nuocere
    Tra l'ideale e il reale a volte ce ne corre sai ?

  7. #7
    minchia Hfish, posso proporre per te il sottonick "Indignato di default"?

  8. #8
    Originariamente inviato da hfish
    ho detto che bisgona vedere che tipo di soggetto è il ragazzo, ma ho imparato a sentire puzza di "razzismo" sempre e cmq, quindi parto un pochino prevenuto da un lato, forse...

    io alle elementari ero in classe con un ragazzo ritardato mentale, e con lui c'era un insegnante di sostegno per alcune ore... tutto è sempre filato liscio, a parte qualche semi innocua tirata di capelli da parte di questo ragazzo

    mia madre, insegnante di scuola media, ha spesso ragazzi ritardati mentali nel suo corso, stessa mia situazione...

    quello che riferisci, san, mi pare strano, in quanto soggetti di quel tipo, essendo pericolosi, non dovrebbero stare senza controllo dove possono nuocere
    non ha senso il tuo paragone, 'ritardato mentale' puo indicare un ragazzo con qualche problema di comprensione come uno totalmente privo di coscienza, sopratutto di coscienza del pericolo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Originariamente inviato da hfish
    quello che riferisci, san, mi pare strano, in quanto soggetti di quel tipo, essendo pericolosi, non dovrebbero stare senza controllo dove possono nuocere
    succede anche questo, sebbene sembri paradossale. La scuola non ha i mezzi per affidare questi bambini a un insegnante di sostegno, i genitori si battono con tutte le loro forza ma finora non hanno ottenuto nulla. Credo proprio che il prossimo passo sarà uno "sciopero" simile a quello nell'articolo, e mi auguro che qualcosa si smuova prima che qualche bambino finisca ferito ancor più gravemente.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da ZuperDani
    minchia Hfish, posso proporre per te il sottonick "Indignato di default"?
    Ma pià che di default a volte ci si impegna pure per esserlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.