Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Cpp] Cmd a tutto schermo

    Ciao a tutti.
    Vorrei sapere come si può ( se si può ) mettere il cmd di windows a tutto schermo ( come se si simulasse alt + invio ).
    Premetto, devo riuscirci senza la funzione system (di stdlib), se serve posso utilizzare l'asm in line.
    Se possibile vorrei evitare di simulare la pressione di alt + invio ( inoltre in questo caso si dovrebbe sapere anche se non è già a tutto schermo ).
    Ho provato già con l'inizializzazione del modo video, ma non funziona, naturalmente.
    Ringrazio chiunque mi risponderà.

    PS Programmerò per DOS (a 16 bit quindi)
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: [Cpp] Cmd a tutto schermo

    Originariamente inviato da Xaratroom
    Vorrei sapere come si può ( se si può ) mettere il cmd di windows a tutto schermo ( come se si simulasse alt + invio ).

    PS Programmerò per DOS (a 16 bit quindi)
    Ah .... allora se è per DOS 16 bit, guarda <questa> funzione dell'interrupt 2Fh.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Strano, non mi funziona ...
    Cmq continuerò a fare delle prove finchè non ci riuscirò :berto:
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da Xaratroom
    Strano, non mi funziona ...
    Cmq continuerò a fare delle prove finchè non ci riuscirò :berto:
    Ho provato anche io adesso con un programmino in assembly per DOS .... in effetti non funziona. Posso solo dedurre/ipotizzare che questa funzione non sia disponibile sui sistemi Win95 in poi.
    E a dire il vero quella documentazione che ho indicato parla espressamente di MS Windows 3.1, nemmeno 3.1+ o Windows in generale.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Ho notato debuggando un giochino, che, per avviarsi a tutto schermo, utilizzava l'int 10h ...
    Non capisco cosa centrino i servizi del BIOS con il cmd a tutto schermo (a dire il vero, avevo fatto diverse prove con l'inizializzazione della memoria video: servizio 0).
    Premettendo che il giusto funzionamento non è garantito utilizzando la funzione 4fh dell'int 10h si risolve il problema.
    A questo punto mi chiedo, perchè con la funzione 0 dell'int 10h non si ottiene lo stesso risultato?
    Sono entrambe funzioni di inizializzazione o sbaglio ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da Xaratroom
    Premettendo che il giusto funzionamento non è garantito utilizzando la funzione 4fh dell'int 10h si risolve il problema.
    Scusa, che modo video hai impostato??? Se hai impostato una modalità grafica, certo che va in full-screen, altrimenti non credo che vada in full-screen o comunque bisogna vedere quale modo video.

    Originariamente inviato da Xaratroom
    A questo punto mi chiedo, perchè con la funzione 0 dell'int 10h non si ottiene lo stesso risultato?
    Sono entrambe funzioni di inizializzazione o sbaglio ?
    La funzione AL=0 appartiene alle funzioni video "standard" del BIOS, mentre invece i servizi AX=4FxxH appartengono al VESA SuperVGA BIOS. Per il secondo, con BX < 100H, dovrebbe chiamare semplicemente il servizio 0.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  7. #7
    Scusa, che modo video hai impostato??? Se hai impostato una modalità grafica, certo che va in full-screen, altrimenti non credo che vada in full-screen o comunque bisogna vedere quale modo video.
    Modo testo 132*60 se non sbaglio. Basta cambiare il modo video per mettere il prompt a tutto schermo ?

    La funzione AL=0 appartiene alle funzioni video "standard" del BIOS
    Per questo motivo non funziona con la 0 ma funziona con la 4fxxh ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  8. #8
    (che cavolo, ho postato 2 volte per sbaglio )

    Se mi basta cambiare il modo per un attimo, per mettere cmd a tutto schermo, che mi consigli ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.