Ciao a tutti
Sto lavorando ad un sito che gestisce una rubrica telefonica come esercitazione(tutto bene)
pero' volevo postare un piccolo problema che ho aime' risolto con una tecnica brutale
Allora io costruisco in una pagina php iuna tabella , ad ogni riga cè una persona con i suoi dati ed una checkBox che indica l'opzione di cancellazione della Voce in rubrica
posto un po di codice
Adesso quando invoco il submit() da questa pagina il file che riceve i dati (cancella.php) mi trova solo i valori delle checkBox spuntate e non tutti quanti .Il problema è consistente pochiè se vedete come attribuisco il valore name alle checkBox non posso sapere a priori nel fil cancella.php quali valori sono stati spuntati cioè in altre parole non so che valore dare dentro a $_POST[?] per ricavare il valore della checkBoxcodice:print("<FORM action=\"cancella.php\" method=\"POST\" name=\"sezioneTabella\"> \n"); print("<TABLE class=\"ContenitoreTabella\">\n"); print(" <TR>\n"); print(" <TD>Nome</TD>\n"); print(" <TD>Cognome</TD>\n"); print(" <TD>Data Nascita</TD>\n"); print(" <TD>Telefono</TD>\n"); print(" <TD>Email<TD>\n"); print(" <TD><input type=\"button\" onclick=\"Elimina()\" value=\"Elimina\"></TD>\n"); print(" </TR>\n"); $i=1; $sentinella=true; while($record=mySql_fetch_object($Res)) { if($sentinella) { print(" <TR class=\"primo\">\n"); $sentinella=false; } else { print(" <TR class=\"secondo\">\n"); $sentinella=true; } print(" <TD> $record->nome </TD>\n"); print(" <TD> $record->cognome </TD>\n"); print(" <TD> $record->dataNascita </TD>\n"); print(" <TD> $record->telefono </TD>\n"); print(" <TD> <A HREF=\"mailto:$record->email\" alt=\"Contatta\">$record->email</A><TD>\n"); print(" <TD><input type=\"checkBox\" id=\"$i\" name=\"$i\" value=\"$record->id\"></TD>\n"); print(" </TR>\n"); $i++; } print("</TABLE>\n"); $i--;//Numero di Voci immesse nella tabella print("<input type=\"hidden\" name=\"contatore\" value=\"$i\">\n"); print("</FORM>\n");
La soluzione "grezza" che ho dato al problema è quella di usare una funziona JavaScript che prima di inviare il submit() mi spunta tutte le chekBox che non erano spuntate e pone il loro rispettivo valore a 0 in modo da poter controllare in cancella.php quali chekBox erano effetivamente state spuntate(valore != 0) .
Questa soluzione non mi sembra un gran che ...anche se è funzionante
qualche consiglio ?
![]()