Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Creare siti senza partita iva

    So che le discussioni tra il webprofessionismo e il webfaidate (passatemi i termini) sono all'ordine del giorno e creano eterni contenziosi ma vorrei comunque porvi questa domanda...

    Recentemente ho creato un sito web per un amico che naturalmente deve pagarmi...
    Io sono un programmatore assunto come dipendente e nel tempo libero ho portato avanti
    questo progetto.

    Come posso ricevere i soldi di questo lavoro legalmente?
    Il cliente/amico in questo caso è una s.a.s. ed io come forse
    avrete intuito NON ho la partita IVA!

    Mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato trattato ma con il cerca non ne sono venuto fuori!!!

    Grazie a tutti, Maurizio

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Prestazione occasionale, sulla quale chi ti paga tratterrà la ritenuta d'acconto del 20%.

    Basta una semplice ricevuta:
    io sottoscritto dichiaro di aver realizzato per conto di...al prezzo di 1000 quanto segue:...

    Liquidazione compenso:
    Lordo concordato 1000 - ritenuta d'acconto 20% (200) = netto pagato 800

    La presente prestazione è svolta a titolo di occasionalità non essendo il sottoscritto in possesso di P.IVA e tenuto agli adempimenti IVA.
    Data e firma.



    Chi ti ha pagato dovrà versare i 200 di R.A. all'erario entro il 16 del mese successivo al pagamento con mod. F24 e rilasciarti un certificato di avvenuto versamento della R.A.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    veloce, preciso... Impeccabile!
    Grazie
    Webquadro.it - la seconda dimensione del web

  4. #4
    Originariamente inviato da wsim
    Prestazione occasionale, sulla quale chi ti paga tratterrà la ritenuta d'acconto del 20%.

    Basta una semplice ricevuta: