Ciao a tutti,
è da un pò che smanetto con i css, ma solo adesso per motivi di tempo sono riuscito a fare un layout fisso a 3 colonne (di prova).
Con Internet explorer 6 e Firefox sembra che funzioni tutto bene, ma con Nescape 6 ho alcuni problemi.
Mi piacerebbe capire dove sbaglio e soprattutto avere dei consigli su come sto procedendo....mi raccomando siate severi in modo da poter imparare![]()
Vi posto il codice
CODICE HTML
CODICE CSScodice:<body> <div align="center"> <div id="container"> <div id="header">Header del sito di prova</div> <div id="menu_centrale">menu di navigazione centrale del sito di prova</div> <div id="container2"> <div id="col_sin"> Colonna di sinistra del sito</p> </div> <div id="box_contenuti"> BOX dei contenuti centrale del sito</p> </div> <div id="col_dx"> Colonna di destra del sito</p> </div> </div> <div id="footer"> Footer del sito </div> </div> </div> </body>
Come vedete la struttura è molto semplice poichè essendo questo per me solo un hobby ho poco tempo per dedicarmici e quindi sto cercando di imparare un pò alla volta.codice:html,body{margin: 0;padding:0} body{ background-color: #99CC33; font-family: arial,sans-serif; font-size: 76%; text-align: center; /*centra in IE 5.x */ } div#container { background-color: #FFFFFF; width : 760px; } div#header { width: 760px; height: 100px; margin: 0px 0px 0px 0px; padding:0px 0px 0px 0px; border: none; } div#menu_centrale { width: 760px; height: 25px; margin: 0px 0px 0px 0px; padding:0px 0px 0px 0px; border: none; } div#container2 { margin: 0px 0px 0px 0px; padding: 5px 5px 5px 5px; border: none; width: 750px; } div#col_sin { background-color: #5267FF; margin: 0px 0px 0px 0px; padding: 0px 0px 0px 0px; border: none; width: 135px; text-align: left; float: left; } div#box_contenuti { background-color: #FF99FF; margin: 0px 5px 0px 5px; padding: 0px 0px 0px 0px; border: none; width: 470px; float: left; text-align: left; } div#col_dx{ background-color: #5267FF; margin: 0px 0px 0px 0px; padding: 0px 0px 0px 0px; border: none; width: 135px; text-align: left; float: right; } div#footer{ background-color: #FFFFFF; margin: 5px 5px 5px 5px; padding: 0px 0px 0px 0px; border: none; width: 750px; clear: both; text-align: center; }
Allora il problema che ho riscontrato riguarda Nescape6, infatti se con Internet explore e firefor riesco a vedere tutto bene, ovvere le 3 colonne perfettamente allineate in verticale, con Nescape6 le tre colonne:
Colonna di sinistra
Colonna centrale
Colonna di destra
non sono allineate ma bensi vengono disposte in orizontale una sotto l'altra. Inoltre come vedete io ho impostato per ogni colonna un colore di sfondo che con nescape non vedo....e il colore di sfondo è quello bianco! Perchè accade ciò? Come posso rimediare?
Inoltre per allineare al centro tutto il layout io ho usato:
che ho inserito nella pagina web direttamente. Infatti se non utilizzavo questo DIV il sito risultava allineato centralmente sono con Explorer mentre con Nescape e Firefox risultava allineato a sinistra. E' corretto questo modo di procedere? Esiste un metodo per allineare centralmente tramite i css e non html?codice:<div align="center"></div>
Ciao Ciao e grazie a coloro che risponderanno

Rispondi quotando