Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    [Musical-chitarristico] Potenziometri

    ciao

    ho una fender stratocaster made in mexico, mi hanno detto che cambiando i potenziometri (spesa + o - 40 euro, manodopera compresa) il suono migliora. Che ne dite .. vale la pena rispetto alla spesa? è una stupidata?
    Cacca!

  2. #2
    probabile, con valori diversi si ottengono dei controlli di toni diversi, ma se vuoi migliorare il suono punterei più ai pickup

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: [Musical-chitarristico] Potenziometri

    Originariamente inviato da ilgiovo
    ciao

    ho una fender stratocaster made in mexico, mi hanno detto che cambiando i potenziometri (spesa + o - 40 euro, manodopera compresa) il suono migliora. Che ne dite .. vale la pena rispetto alla spesa? è una stupidata?
    A parità di impedenza, non credo cambi nulla. Se cambi impedenza, cambi il suono (non è che lo "migliori").

    Ho trovato questo, da cui potrai farti una cultura: http://www.accordo.it/nashville/06/04/11/158240.shtml

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    P.s.: il costo di un potenziometro è ridicolo, eh... Quello che paghi è SOLO manodopera. Tanto per puntualizzare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    uhm.. voi mi dite questo...

    io pensavo fosse più un problema di qualità elettronica del componente... ci saranno magari delle differenze a livello di rumore e pulizia del suono

    tanto per informazione.. come faccio a sapere che impedenza hanno i miei potenziometri?
    Cacca!

  6. #6
    mah, un potenziometro di scarsa qualità magari ronza di più ma il suono sostanzialmente è quello, io penso più ti modifichino i valori e/o il cablaggio cambiando il taglio delle frequenze sui toni, avevo visto degli schemi in giro, anche mio fratello l'ha modificato più volte sulla sua strato

    i valori di solito ci sono scritti sopra

  7. #7
    se vuoi dare una "svolta" al suono l'unica maniera è cambiare pick-up, magari puoi provare quelli humbucker ma grandi come un single-coil, la Di Marzio ne fà di ottimi.

    Cambiando solo i potenziometri puoi giusto limitare un po' il ronzio.

  8. #8
    cambiare i potenziometri penso possa servire per evitare l'effetto on /off
    nel senso.. non so come siano sulla mex... ma sulla mia vecchia squier, se ruoti il potenziometro non cambia nulla, finchè quando finisci di ruotarlo i toni si chiudono di colpo... col volume gia di meno, ma un po' l'effetto è quello...
    ecco.. penso che se vuoi utilizzare i potenziometri come tali, e non come "interruttore" (sempre che non siano gia ok quelli che hai) valga la pena cambiarli... altrimenti boh.. comunque non ho idea di come siano sulle messicane..
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.