PDA

Visualizza la versione completa : [Musical-chitarristico] Potenziometri

ilgiovo
31-01-2007, 14:03
ciao

ho una fender stratocaster made in mexico, mi hanno detto che cambiando i potenziometri (spesa + o - 40 euro, manodopera compresa) il suono migliora. Che ne dite .. vale la pena rispetto alla spesa? è una stupidata?

chemako
31-01-2007, 14:05
probabile, con valori diversi si ottengono dei controlli di toni diversi, ma se vuoi migliorare il suono punterei più ai pickup

Gren
31-01-2007, 14:06
Originariamente inviato da ilgiovo
ciao

ho una fender stratocaster made in mexico, mi hanno detto che cambiando i potenziometri (spesa + o - 40 euro, manodopera compresa) il suono migliora. Che ne dite .. vale la pena rispetto alla spesa? è una stupidata?

A parità di impedenza, non credo cambi nulla. Se cambi impedenza, cambi il suono (non è che lo "migliori").

Ho trovato questo, da cui potrai farti una cultura: http://www.accordo.it/nashville/06/04/11/158240.shtml

Gren
31-01-2007, 14:08
P.s.: il costo di un potenziometro è ridicolo, eh... Quello che paghi è SOLO manodopera. Tanto per puntualizzare. :D

ilgiovo
31-01-2007, 14:59
uhm.. voi mi dite questo...

io pensavo fosse più un problema di qualità elettronica del componente... ci saranno magari delle differenze a livello di rumore e pulizia del suono

tanto per informazione.. come faccio a sapere che impedenza hanno i miei potenziometri?

chemako
31-01-2007, 15:02
mah, un potenziometro di scarsa qualità magari ronza di più ma il suono sostanzialmente è quello, io penso più ti modifichino i valori e/o il cablaggio cambiando il taglio delle frequenze sui toni, avevo visto degli schemi in giro, anche mio fratello l'ha modificato più volte sulla sua strato

i valori di solito ci sono scritti sopra

eloderma
31-01-2007, 15:21
se vuoi dare una "svolta" al suono l'unica maniera è cambiare pick-up, magari puoi provare quelli humbucker ma grandi come un single-coil, la Di Marzio ne fà di ottimi.

Cambiando solo i potenziometri puoi giusto limitare un po' il ronzio.

kekino
31-01-2007, 16:19
cambiare i potenziometri penso possa servire per evitare l'effetto on /off :stordita:
nel senso.. non so come siano sulla mex... ma sulla mia vecchia squier, se ruoti il potenziometro non cambia nulla, finchè quando finisci di ruotarlo i toni si chiudono di colpo... col volume gia di meno, ma un po' l'effetto è quello... :fagiano:
ecco.. penso che se vuoi utilizzare i potenziometri come tali, e non come "interruttore" (sempre che non siano gia ok quelli che hai) valga la pena cambiarli... altrimenti boh.. comunque non ho idea di come siano sulle messicane..

Loading