Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    I testi riportati di Wikipedia sono coperti da copyright?

    Se metto su un sito delle informazioni su un determinato argomento e le prendo da Wikipedia, queste sono soggette a copyright o sono free?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2

  3. #3
    quindi, in teoria, secondo quanto scritto qui
    Testi propri

    Non è vero che è impossibile un'enciclopedia libera senza avere solo redattori che sono anche ricercatori, così come non è impossibile scrivere una tesi di laurea che si basa molto spesso (dipende dalla scienza) su scritti altrui. Puoi leggere testi altrui, ma devi riformularli. La conoscenza non è soggetta a diritti d'autore, ma scrivere testi sì.

    In altre parole: il "'Copia-Incolla'" è vietatissimo, se non si dispone dei diritti (quando contribuisci a it.wiki di fatto autorizzi gli altri di copia-incolla-modifica, ma ad una condizione ben precisa: il nuovo lavoro, se viene ridistribuito, deve essere distribuito con gli stessi identici diritti).
    Posso utilizzare i testi riprodotti, ma devo riformularli, giusto?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Originariamente inviato da netghost
    quindi, in teoria, secondo quanto scritto qui

    Posso utilizzare i testi riprodotti, ma devo riformularli, giusto?
    Puoi anche usarli pari pari, ma devono avere la medesima licenza.

  5. #5
    e dove la trovo?

    Cioè, se prendo le informazioni sul surf da questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Surf dove leggo che è sotto "licenza tizio" piuttosto che "licenza caio"?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    Originariamente inviato da netghost
    e dove la trovo?
    nel footer del sito come in tutti i 123498597898145873456456365348 siti del mondo?
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  7. #7
    Minkipedia, se può interessare, è sotto la Free Doc License http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html

    non so a che cazzo serva, però da' l'idea.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    che riporta al link postato da skidx all'inizio.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    In fondo alla pagina in questione (come tutte le altre) c'è una bella scritta che recita
    codice:
    # Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.
    con un link alla suddetta licenza. E' troppo complesso ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  10. #10
    ma ci sei o ci fai?

    La licenza che ricopre tutti gli articoli di Wikipedia è la FDL (quella segnalata da skidx nel primo link postato).

    Le indicazioni che i testi vanno riformulati sono rivolte a chi scrive su Wikipedia, quindi non c'entrano.

    Come c'è scritto in quella pagina, puoi prendere i testi di Wikipedia se li rilasci sotto la stessa licenza.
    A volte è meglio non scrivere niente e sembrare degli idioti, che postare e finire su uTonter

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.