PDA

Visualizza la versione completa : consigli per programmi su fedora / ubuntu

riosilente
31-01-2007, 17:06
salve gente finalmente avendo un p di tempo e avendo fra le mani un pc su cui smanettare ho installato linux nella sua distribuzione ubuntu 6.10

sono totalmente all'asciutto in materia di linux e meno ancora in programmazione visto che sono sempre stato su piattaforme Windows (dalla 95 a XP)

volendo passare non dico definitivamente ma lavorare bene anche su Uuntu avrei bisogno di sapere se ci sono software uguali (come ambiente di lavoro) o migliori che lavorino sotto questa distribuzione alcuni li so altri no :(

A sinistra ho scritto i programmi che uso nel quotidiano a destra quelli che non so per linux

UFFICIO
Microsoft Office 2003 > Open Office 2.10
Acrobat Reader 7.0 > ???
Adobe Acrobat 7.0 > ???
Power Translator 10 (traduzione ITA - ENG - ITA) > ???
Dizionario ITA - ENG - ITA Zanichelli (su cd rom) > ???

GRAFICA
Photoshop CS 2 > GIMP
visore file DWG (tipo autocad) > ???
Irfanview >
Autocad 2005 > ???

MASTERIZZAZIONE
Nero 7 Ultra edition > Nero for Linux (?)
Alchool 120% > ???

MULTIMEDIA
VLC > VLC
Power DVD 6.0 > ???
K-lite mega codec Pack > ???

VIDEO EDITING
Ulead Video Studio 9 > ???
Pinnacle Video studio 9 > ???
nandub > ???
tmpgenc > ???
DVD Shrink > ???
DVDFab Decrypter 3.0.7.2 > ???

INTERNET
Norton Internet Security 2005 > ???
Filezilla (client FTP) > ???
Firefox 2.0 > Firefox 2.0

Bene o male questi sono tutti quelli che uso...

grazie anticipatamente per i consigli e vorrei sapere se HTML.it ha gi fatto una tabella comparativa dei programmi pi utilizzati perch sul web ci sono ma spesso non si trovano i link o i mirror da cui scaricare i programmi che magari sono gi vecchi per le nuove distribuzioni...

trader#1
31-01-2007, 17:40
ciao....

dai un occhio qui ===>> http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

:ciauz:

francofait
31-01-2007, 17:42
Originariamente inviato da riosilente
salve gente finalmente avendo un p di tempo e avendo fra le mani un pc su cui smanettare ho installato linux nella sua distribuzione ubuntu 6.10

sono totalmente all'asciutto in materia di linux e meno ancora in programmazione visto che sono sempre stato su piattaforme Windows (dalla 95 a XP)

volendo passare non dico definitivamente ma lavorare bene anche su Uuntu avrei bisogno di sapere se ci sono software uguali (come ambiente di lavoro) o migliori che lavorino sotto questa distribuzione alcuni li so altri no :(

A sinistra ho scritto i programmi che uso nel quotidiano a destra quelli che non so per linux

UFFICIO
Microsoft Office 2003 > Open Office 2.10
Acrobat Reader 7.0 > ???
Adobe Acrobat 7.0 > ???
Power Translator 10 (traduzione ITA - ENG - ITA) > ???
Dizionario ITA - ENG - ITA Zanichelli (su cd rom) > ???

GRAFICA
Photoshop CS 2 > GIMP
visore file DWG (tipo autocad) > ???
Irfanview >
Autocad 2005 > ???

MASTERIZZAZIONE
Nero 7 Ultra edition > Nero for Linux (?)
Alchool 120% > ???

MULTIMEDIA
VLC > VLC
Power DVD 6.0 > ???
K-lite mega codec Pack > ???

VIDEO EDITING
Ulead Video Studio 9 > ???
Pinnacle Video studio 9 > ???
nandub > ???
tmpgenc > ???
DVD Shrink > ???
DVDFab Decrypter 3.0.7.2 > ???

INTERNET
Norton Internet Security 2005 > ???
Filezilla (client FTP) > ???
Firefox 2.0 > Firefox 2.0

Bene o male questi sono tutti quelli che uso...

grazie anticipatamente per i consigli e vorrei sapere se HTML.it ha gi fatto una tabella comparativa dei programmi pi utilizzati perch sul web ci sono ma spesso non si trovano i link o i mirror da cui scaricare i programmi che magari sono gi vecchi per le nuove distribuzioni...

Acrobat sulle repositry di tutte le distro , da sempre sviluppato si x win che x linux
norton internet securiti , con linux no serve un ca..0 - non esistono virus x linux , il firewall da sempre linux lo include nel kernel e tutte le distro dispongono di almeno una gui x gestirlo.
client ftp gftp normalmente installato per defaults
VLC nato su linux , quindi no problem basta cercarlo sulle repositri della propria distro e installarlo
Nero esiste anche x linux ma in ogni caso k3b nettamente + efficente.
Per visualizzare i file autocad (purch non 3d) la versione estesa di QCad x linux (salva solo nei propri formati)

riosilente
31-01-2007, 17:44
grazie mille per la risposta ma io mi riferivo proprio a queste tabelle sul web... mi pare che ci siano software "antidiluviani" riportati in quella tabella una mia impressione?

trader#1
31-01-2007, 17:51
chiedo venia per la mia ignoranza.... :D ma il significato di "antidiluviani" mi sfugge... !! :D

intendi "vecchi" "obsoleti".... ???

francofait
31-01-2007, 17:55
grazie mille per la risposta ma io mi riferivo proprio a queste tabelle sul web... mi pare che ci siano software "antidiluviani" riportati in quella tabella una mia impressione?

Agli effetti la tabella piuttosto datata , ma bench una parte di quei pacchetti non venga + sviluppata rimane sempre valida , lo sviluppo dei pacchetti che servono a te non mai stati abbandonato.
La tabella ti serve solo da riferimento , nelle repositri della tua distro quel che ti serve poi lo trovi tutto e ben aggiornato.

riosilente
31-01-2007, 18:28
francofait

ma se a casa non ho internet come faccio???

un problema installare i programmi?

francofait
31-01-2007, 18:55
francofait

ma se a casa non ho internet come faccio???

un problema installare i programmi?

Dipende , se la tua versione Ubuntu su livecdrom la faccenda si presenta molto lunga , se su dvd buona parte dei pacchetti li ritrovi direttamente nel supporto.
Senza internet disponibile a casa comunque ti serve quanto meno qualche supporto meglio se rescrivibile o una pendriver sufficentemente capiente per gestirci il traffico con i pacchetti da dove puoi scaricare a casa tua per installare.

bereshit
01-02-2007, 01:48
ma i 2 dvd di debian che contengono tutto il software del mondo?

riosilente
01-02-2007, 08:48
ho gi cominciato ad avere i primi problemi... nell'installazione di open office...

quella che c' in ubuntu mi sa che col supporto in inglese quindi diligentemente mi sono recato sul sito ufficiale di openoffice e ho scaricato il file dell'installazione...

sorpresa :mame:

non come in windows che scompatti e trovi l'eseguibile per installare la suite... :malol:

a quanto ho capito se non c' il file .deb non posso installare la suite? :bh:

poi ho controllato meglio su internet visto che i file sono all'interno del pacchetto sono tutti .rpm ma non ho ben capito (o meglio il comando da terminale l'ho capito "sudo alien file.rpm") cosa devo scompattare e dove scompattare il file .tar.gz :master:

HELP

SOS

:quote:

Loading