Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Copyright

  1. #1

    Copyright

    Cari amici, avrei una questioncina da porvi!

    Per quello che so (e non so se è giusto)...per proteggere qualcosa con il
    diritto di autore e legalmente, dobbiamo registrare un copyright!

    1) Come si fa?
    2) Si paga?

    Per quanto riguarda le pagine web ed i suoi contenuti, vale la stessa cosa?
    E la Creative Common è protetto legalmente?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  2. #2
    nessuno?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  3. #3
    infatti è sbagliato.

    Copyright è la parola inglese per dire diritto d'autore.
    Il diritto d'autore è intrinseco e "automatico" nella creazione di ogni opera, senza bisogno di dichiarare o pagare alcunché.


    Per tutelare maggiormente la propria produzione intellettuale (che in ogni caso la legge già tutela a prescindere) è possibile pagare per avere (teoricamente) maggiori tutele, depositando il proprio prodotto presso un notaio e/o iscrivendosi alla SIAE, a seconda del tipo di produzione.

  4. #4
    si ok....ma se io faccio un sito e me lo copiano...legalmente posso fare poco e nulla...

    oppure

    se io faccio un video, lo metto su internet e la gente lo prende e lo vende...ci posso far poco se non registro i diritti d'autore o no?

    Ed Creative Common a questo punto...a che serve?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  5. #5
    hai un po' di confusione in testa.
    quello che è tuo rimarrà sempre tuo. solo che se te lo copiano devi dimostrare che è tuo. come si fa?
    ad esempio inviando a te stesso in una busta sigillata il cd con i sorgenti del sito (il timbro postale può far fede in questo senso)
    oppure nel caso di un video, sei tu che hai le videocassette, o cmq la sorgente di quello che hai fatto

    le creative commons servono anche per proteggere i tuoi diritti, a seconda della licenza che scegli... per esempio il sito della mia associazione ha la licenza BY-NC-SA ossia chi usa i testi (o la grafica) deve citare l'autore, usarla per scopi non commerciali e condividerla con la stessa licenza (by nc sa)... per registrare la licenza creative commons basta mettere il deed, ma le info le trovi su www.creativecommons.it

  6. #6
    si lo so...

    ma metti caso che tu fai un sito e metti in fondo le creative commons....
    ed io te lo copio completamente....ha valore legale la cosa?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  7. #7

  8. #8
    nessuno puo spiegarmi stan faccenda in maniera + esaustiva?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  9. #9

  10. #10
    cosa non ti è chiaro del fatto che la legge tutela il tuo diritto d'autore a prescindere?

    Puoi anche non mettere nessuna licenza né indicazione di copyright sul sito, ché in ogni caso il materiale da te prodotto è tutelato dalla legge. Naturalmente sta a te prendere le giuste precauzioni, come ti è stato suggerito, per poter eventualmente dimostrare la paternità dell'opera originale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.