Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: I misteri del low cost

  1. #1

    I misteri del low cost

    Cerco un volo X per Y, a/r;

    prima compagnia:
    andata 35 + tax, ritorno 35 + tax: totale 99

    altra compagnia;
    andata 25 + tax, ritorno 10 + tax; totale 119

    stessa tratta, giorni, orario vicino, stesse condizioni, e assicurazione compresa;

    vedo nel dettaglio e noto che le tasse, le stesse voci, sono diverse

    ma come è possibile?
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    ti hanno fatto vedere l'aereo con cui viaggerai?

    rispondi a questo e poi pensaci


    p.s.
    ti ricordi il volo che fece fantozzi quando ando' in pensione?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Originariamente inviato da Kahm
    ti hanno fatto vedere l'aereo con cui viaggerai?

    rispondi a questo e poi pensaci
    :quote: :quote:

  4. #4
    La prima compagnia probabilmente è onesta e nella voce "tasse" include effettivamente soltanto le tasse, cioè quello che la stessa compagnia versa a terzi (tasse aeroportuali, security charge, ecc.)

    La seconda compagnia fa la furbetta e include tra le tasse anche voci (esempio classico il fuel surcharge) che sono soldi che vanno in tasca alla compagnia e pertanto dovebbero far parte a tutti gli effetti del prezzo del biglietto al netto delle tasse. Ma così ti invogliano a comprare con loro sbandierando un prezzo base più basso.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  5. #5
    ..guarda che comunque 99 euro per un a/r all'estero è un prezzo ottimo imho

    saluti

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    43
    Sicuro che si tratta degli stessi aeroporti?
    Non è che atterri a Girona invece che a Barcellona, o a Charleroi invece che a Bruxelles etc. etc.?
    In questo caso si comprenderebbe la differenza di tassazione.

  7. #7
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Dipende dai servizi a terra che le due compagnie usano.
    delle 2 una:

    o, come dice jsmoran, la compagnia da 119 euro "bara" (che poi detto per un velivolo non è bello) sui dettagli delle tasse;

    o il sistema calcola le tariffe "ad capocchiam"



    Sicuro che si tratta degli stessi aeroporti?
    ovvio
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  8. #8
    Per essere sicuri basta che visualizzi il dettaglio delle tasse. Se ci sono voci tipo "fuel surcharge" allora la trasparenza sul prezzo lascia un po' a desiderare.
    I servizi aeroportuali c'entrano poco, Masterlì, perché sono componenti di costo; quando si parla di tasse aeroportuali, security charge ecc. quelli dovrebbero essere uguali per tutte le compagnie su un determinato aeroporto.
    Con il decreto Bersani, se non altro, questo perde un po' di importanza perché alla fine dovranno visualizzare solo il prezzo "tutto compreso" e quindi tu farai i tuoi conti in base al prezzo definitivo... che quando devi scegliere fra diverse compagnie/itinerari è un bel risparmio di tempo.
    (in Spagna questa legge c'è già, infatti le low-cost spagnole, Vueling, Clickair, ecc. hanno solo prezzi "all inclusive" sui loro siti e nelle pubblicità).
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    le compagnie guadagano di più dalla cresta che fanno sulle tasse che sul volo.
    Pensa che noi gestiamo un piccolo sistema di booking on line per un paio di compagnie e decidemmo di pescarci le tasse aereoportuali direttamente da un server che le aggiornava ogni giorno.... cosi, tanto per tenerle sempre aggiornate e non doverle inserire ogni volta... mi mandarono una mail dicendo di togliere immediatamente questo automatismo tutti incazzati....
    PS se non sbaglio atterrare a Malpensa costa una cosa intorno a un euro e 50 se non sbaglio...
    Altra cresta è il fuel surcharge ma la migliore è le spese amministrative per la carta di credito, diciamo che di media le compagnie ti fanno pagare un 5% quando loro a malapena, visto il traffico che fanno hanno una fee dell'1%....
    Aloha....
    Andrea

  10. #10
    Originariamente inviato da Ikona
    le compagnie guadagano di più dalla cresta che fanno sulle tasse che sul volo.
    Pensa che noi gestiamo un piccolo sistema di booking on line per un paio di compagnie e decidemmo di pescarci le tasse aereoportuali direttamente da un server che le aggiornava ogni giorno.... cosi, tanto per tenerle sempre aggiornate e non doverle inserire ogni volta... mi mandarono una mail dicendo di togliere immediatamente questo automatismo tutti incazzati....
    PS se non sbaglio atterrare a Malpensa costa una cosa intorno a un euro e 50 se non sbaglio...
    Altra cresta è il fuel surcharge ma la migliore è le spese amministrative per la carta di credito, diciamo che di media le compagnie ti fanno pagare un 5% quando loro a malapena, visto il traffico che fanno hanno una fee dell'1%....
    e pensa che Alitalia, nonostante tutto... riesce ancora a perdere un milione di euro al giorno. Noi abbiamo dei geni
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.