Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Immobiliare] Compenso agenzia

    Ciao a tutti,

    Lunedì pomeriggio andrò a pirmare il compromesso; l'agenzia mi ha chiesto di elargire tutto il suo compenso entro domani, un gg lavorativo prima.

    L'agenzia è correttamente registrata (con relativo numero di registrazione all'albo dei mediatori) sul sito della Tecnorete (gruppo Tecnocasa), quindi non dovrei incorrere nel pericolo di gente che prende, scappa e se ne va.

    Possono obbligarmi a pagare tutto il compenso prima del compromesso? Io vorrei dilazionarlo in due, una metà prima e una metà dopo lo stesso compromesso. Io del resto non ho in mano che una proposta d'acquisto controfirmata dagli attuali proprietari, come posso tutelarmi?

    C'è anche da dire è che io con questo agente devo mantenere i migliori rapporti possibili perché la consegna dell'alloggio è fra 16 mesi e in tutto questo tempo mi piacerebbe mantenere un rapporto sereno..

    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di zwack
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    117
    e come si può darti una risposta seria?
    il preliminare che hai firmato che dice? è registrato? compri da impresa o da privato? curano loro l'eventuale mutuo o l'eventuale gestione degli acconti?
    così come l'hai messa è un pò poco.

  3. #3
    Originariamente inviato da zwack
    e come si può darti una risposta seria?
    il preliminare che hai firmato che dice? è registrato? compri da impresa o da privato? curano loro l'eventuale mutuo o l'eventuale gestione degli acconti?
    così come l'hai messa è un pò poco.
    Il "preliminare" va registrato allo stato per legge dal 2007 ma è solo in fin dei conti un obolo vestito da tassa.

    Il venditore è un privato.

    Sulla proposta d'acquisto non si parla di spese per agenzia, ho firmato su un foglio a parte il valore del loro compenso che deve essergli versato entro il compromesso . L'agenzia chiede di riceverlo prima.

    Il mutuo lo chiedo direttamente alla banca di cui son dipendente.

    Volevo solo capire se la tempistica di pagamento del compenso all'agenzia sia o meno determinata dalla legge o se ognuno stabilisca da sè con i clienti le tempistiche.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di zwack
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    117
    se l'accordo che hai firmato con l'agenzia dice che devi saldare il loro compenso alla firma del compromesso non c'è motivo per pagarli prima.

    Il "preliminare" va registrato allo stato per legge dal 2007 ma è solo in fin dei conti un obolo vestito da tassa.
    tu l'hai registrato? (non ci credo neanche se me lo fai vedere).

    comunque il mandato di agenzia stabilisce che il compenso è dovuto per la mediazione, di fatto loro ti hanno presentato il venditore e se vi siete messi d'accordo (anche solo con due righe scritte) la mediazione c'è stata e quindi va pagata. ma NON prima della firma dell'accordo in "forma finita". spero ti sia chiaro.
    :master: :quote:

  5. #5
    Originariamente inviato da zwack


    tu l'hai registrato? (non ci credo neanche se me lo fai vedere).

    Ahimè, la finanziaria stabilisce che vadano registrati sia la proposta d'acquisto che il compromesso. E la ns. agenzia è stata particolarmente sensibile su questo argomento...

    Li registriamo tutti e due, uno a spese dell'acquirente l'altro a spese del venditore.

    Cmq il tuo atteggiamento è lo stesso di quelli che dicono "Hai pagato il canone Rai? Che pollo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di zwack
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    117
    Originariamente inviato da maucirano
    Ahimè, la finanziaria stabilisce che vadano registrati sia la proposta d'acquisto che il compromesso. E la ns. agenzia è stata particolarmente sensibile su questo argomento...
    buon per te, hai trovato l'unica (o quasi) agenzia che rispetta il dettato della finanziaria, in tal caso con l'avvenuta registrazione dell'accordo non hai nulla da temere.

    Cmq il tuo atteggiamento è lo stesso di quelli che dicono "Hai pagato il canone Rai? Che pollo!"
    :master: :master: devi aver frainteso qualcosa...

    eppoi il canone rai io lo pago regolarmente.
    ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.