Ciao,

[potrebbe sembrare OT ma non credo lo sia...]

Stamattina, finalmente, mi è preso di installare, in una partizione liberata appositamente, Tuga, la versione commerciale di QiLinux (già installato sullo stesso PC e che funziona bene e dal quale posto).

Dopo le prime fasi di avvio dal Cd di installazione, non riconosce la frequenza e sul monitor compare la finestrella vagante "frequenza non supportata ....".

Restto, provo a passare il parametro "vga=normal", ma nulla, il problema permane.

resetto ancora, tolgo il Cd, avvio la mandriva che sto aggiornando e, quasi subito un bel "kernel panic", riavvio un'altra distro e stesso risultato. Provo con tutte le distro ed il risultato è sempre lo stesso. A questo punto, maledizioni contro Tuga, contro la mia dabbenaggine, nel voler provare distro nuove sul PC dove ho tutte le altre distro, ecc... .

Ultima spiaggia: spengo il PC, lo avvio di nuovo e .... i kernel panic spariscono .... tutto funziona come prima !

Morale della favola: in un caso del genere, prima di prendere a mazzate il PC, buttarlo dalla finestra o "piallare" tutto quanto, provate a spegnerlo ed a riaccenderlo ! I miracoli, a volte, si avverano.