Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Linux Virtuale

  1. #1

    Linux Virtuale

    Salve raga....non ho mai installato Linux..

    esiste un qualcosa che ti fa provare linux virtualmente?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  2. #2
    Scarica una distribuzione (una versione di Linux) che funziona direttamente da CD, senza dover installare niente, i cosiddetti LiveCD.

    Puoi provare Ubuntu, ad esempio, oppure Mandriva One o tante altre.

    Ubuntu la puoi scaricare da www.ubuntu.com (o direttamente da qui: http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...sktop-i386.iso).
    Devi masterizzarla con l'opzione "Masterizza immagine ISO" o qualcosa di simile, a seconda del software che usi, poi riavvii il pc senza togliere il cd dal lettore.
    A quel punto si avvia ubuntu direttamente dal cd, senza toccare l'hard disk. Puoi muovertici, provare il sistema (tenendo conto che da cd è notevolmente più lento che installato su hard disk), ed eventualmente decidere di installarla.

  3. #3
    Scarico Ubunto...lo metto su un cd e lo avvio dal boot quando riavvio...

    e mi fa provare linux senza installarlo?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  4. #4
    Sì, il sistema funziona direttamente dal cd, solo un po' più lento di come funzionerebbe da hard disk.
    Attento a masterizzarlo come immagine, non basta mettere il file su cd come con i documenti normali.

  5. #5
    ok l'ho provato....ma praticamente Ubunto è identico a xp....naturalmente almeno quello virtuale....(apparte la faccenda del filesystem.../bin etc)
    Concept and Design
    www.bflab.com

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    VVoVe:

    No, scherzi a parte, le uguaglianze non mi sembrano così tante. L'interfaccia grafica è forse più simile ad OSX, per il resto sono sistemi operativi completamente differenti...
    Ti consiglio di documentarti un po' in rete per apprendere qualche nozione più approfondita sul funzionamento di Linux.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  7. #7
    Originariamente inviato da untamed
    VVoVe:

    No, scherzi a parte, le uguaglianze non mi sembrano così tante. L'interfaccia grafica è forse più simile ad OSX, per il resto sono sistemi operativi completamente differenti...
    Ti consiglio di documentarti un po' in rete per apprendere qualche nozione più approfondita sul funzionamento di Linux.
    ho letto la guida di html....ma non vedo cosa farci con il tour virtuale di Ubuntu...visto che nn posso farci niente...no?
    Concept and Design
    www.bflab.com

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Beh, no, puoi farci molto... potresti addirittura camparci volendo.
    Hai cambiato i permessi e abilitato i permessi di scrittura per i tuoi dischi rigidi, vero? altrimenti non puoi salvare o modificare niente. Così no, non puoi fare niente.

    Usa l'interfaccia grafica per farlo (smanetta col tasto destro del mouse, nella più classica tradizione windowsiana), oppure usa il comando chmod (la cui documentazione puoi trovarla su internet o sulla tua stessa distro).

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Come non ci puoi fare nulla ? Ci puoi fare moltissimo, quasi tutto ciò che ci fai con una versione installata.

    Ad esempio puoi navigare in internet senza alcun problema (è più facile da configurare se hai un router od un modem esterno (ethernet per l'ADSL) oppure sulla porta seriale su linea analogica).

    Nessun virus, nessun problema, quando spegni il PC è tutto come prima.
    Se poi ti procuri una penna USB od un HD con collegamento USB (ne ho comprato uno da 300 GB per poco più di cento euro), ci puoi salvare dati, musica, film, ecc, puoi farci il P2P, giocare.

    Con certe distro Linux Live (come Knoppix 5.1.1) ci puoi pure installare programmi fino ad esaurimento della RAM del PC e salvare le configurazioni fatte da te in modo da ritrovarle al prossimo riavvio.

    Per poterti rendere conto di tutte queste meraviglie e poterle sfruttare, ti consiglio di scaricare appunto Knoppix 5.1.1, la regina delle "live".

    Se hai invece un PC poco potente con meno di 128 MB di RAM ti consiglio DSL.

    Quì trovi le quasi infinite opzioni di Knoppix che ti sveleranno un nuovo modo di usare il PC.

    In modo particolare le opzioni "toram" "bootfrom" e tutte quelle dello stesso tipo consentono di avviare il "Live CD" copiato su HD (partizione win o linux) o (se avete 1 GB di RAM) caricato in memoria così da lasciare libero il lettore CD e da funzionare con grande velocità (quasi come se fosse installato ed anche .... più veloce se caricato in ram).

    Molte altre opzioni (cheatcodes) permettono di risolvere problemi particolari con schede video, ecc....




    Leggi anche quì
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.