Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Voip e PHP

Voip e PHP

Ciao,
    in azienda mi hanno chiesto se fosse possibile, tramite un'elenco di nominativi con tanto di telefono creato con PHP, effettuare delle chiamate VOIP partendo appunto da questi nominativi.

Ho cercato un pò in giro, la cosa mi sembra complessa, pensavo ci fossero dei server che come l'invio degli sms potessero effettuare connessioni voip partendo appunto da semplici comandi php.

Da quello che ho capito invece serve si un server con protocollo voip ma anche un'applicazione client che faccia la conversione analogico-digitale per inviarla al protocollo del server.

Qualcuno sa dirmi qualche info in più? Ed eventualmente come gestirebbe il mio problema?

Grazie

Re: Voip e PHP

Originariamente inviato da silverwings
    Ciao,
    in azienda mi hanno chiesto se fosse possibile, tramite un'elenco di nominativi con tanto di telefono creato con PHP, effettuare delle chiamate VOIP partendo appunto da questi nominativi.

Ho cercato un pò in giro, la cosa mi sembra complessa, pensavo ci fossero dei server che come l'invio degli sms potessero effettuare connessioni voip partendo appunto da semplici comandi php.

Da quello che ho capito invece serve si un server con protocollo voip ma anche un'applicazione client che faccia la conversione analogico-digitale per inviarla al protocollo del server.

Qualcuno sa dirmi qualche info in più? Ed eventualmente come gestirebbe il mio problema?

Grazie
    con voip cosa intendi?
    nel senso: skype o resto_del_mondo ?

Non intendo interfacciarmi a skype...
    Volevo qualcosa che si potesse gestire in modo autonomo con un server apposito

Con PHP non puoi fare direttamente quello che vuoi.
    Però php ha una libreria per SIP. Quindi puoi, se disponi di un tuo sistema SIP (ma ti avverto che non sarà un gioco da ragazzi ) far partire al click su un numero una chiamata dal centralino e connetterla al telefono dell'operatore.

Succede così:

- l'operatore clicca su "Lorenzo Rompo le pa**e con chiamata commerciale".
    - php (under apache) riceve il click, trova il numero di Lorenzo
    - php con SIP (o per vie traverse) fa avviare una chiamata dal centralino verso Lorenzo
    - se la chiamata parte, php tramite il centralino, connette la chiamata avviata al telefono dell'operatore
    - il telefono dell'operatore squilla, l'operatore alza il telefono, comincia a squillare il telefono a Lorenzo

Questo è quanto puoi fare con php.
    Altrimenti, come hai detto, ti serve un programma lato client per la codifica/decodifica e, siccome l'ho cercato anch'io, posso dirti che non ce ne sono.
    Una delle poche possibilità pare sia l'utilizzo di Flash con le nuove estensioni per lo streaming e il suo apposito server, dove dovresti comunque fare in seguito delle conversioni.
    La cosa è molto complessa, quindi ti consiglio di usare l'approccio di cui ti ho parlato prima.
    Noi volevamo fare un webphone in azienda ma era così problematico che siamo passati ad un form dove l'utente inserisce il suo numero (cell o fisso) + il numero da chiamare ed attraverso il meccanismo visto prima facciamo partire la chiamata.

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Utente di HTML.it
    Mi interessa questa cosa.. :master: Potresti darmi qualche informazione in più? grazie

Si tratta in sostanza di interfacciare php al centralino VoIP.
    Attraverso l'interfaccia web puoi quindi comandare a php di collegarsi al centralino e fargli attivare delle procedure.

Nella fattispecie il centralino fa suonare il telefono all'operatore e quando l'operatore solleva a cornetta la chiamata viene collegata ad una seconda chiamata che parte verso il numero che vuoi chiamare.

E' come se php dicesse al centralino VoIP <<inizia una conferenza tra l'operatore e il numero XYZ>>

I dettagli dipendono dal centralino..
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Utente di HTML.it
    Ah ok! Purtroppo questo il mio server VOIP (voispeed) lo fa già! Il problema è che per fare questo utilizza il software client, cosa che a me non serve. Ciò di cui ho bisogno è un codice che mi permetta di fare una chiamata sullo stile "VERDE VOIP": internet explorer(o meglio Firefox ), un microfono e un paio di casse. Chiedo troppo?

se questo è tutto ciò che ti serve, puoi usare openwengo ed un apposita estensione per firefox

Permessi di invio