Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022

    [Fisco] Spese automezzi da scaricare

    Sono possessore di partita IVA. Tra le tante novità del nuovo decreto c'è che non posso più scaricare il 50% delle spese dell'auto (quindi carburante, assicurazione, manutenzione ecc.)
    Eppure l'auto continuo ad usarla per lavorare...

    Pare che ora si possano scaricare (all'80%) solo le auto immatricolate come AUTOMEZZO, se non ho capito male parliamo di quelle con la retina tra il vano portabagagli e il sedile posteriore.
    Voi sapete dove trovare un elenco di automobili che rientrano in questa categoria?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181

    Re: [Fisco] Spese automezzi da scaricare

    Originariamente inviato da Umanista
    le auto immatricolate come AUTOCARRO
    Voi sapete dove trovare un elenco di automobili che rientrano in questa categoria?
    le auto sono immatricolate come autocarro.. non automezzo.
    Ad ogni modo oggi quasi tutte le macchine possono essere immatricolate come autocarro, basta che siano monovolume o sw, la legge parla di un rapporto tra vano di carico e posti (infatti quasi tutte le auto immatricolate autocarro possono portare solo 4 passeggeri guidatore incluso) aggiungendo al costo della macchina una cifra variabile dai 1.000 ai 1.500 euro di tasse, bolli e balzelli vari, un'altro vantaggio è che si paga una ventina di euro di bollo e non è poco.
    Aloha....
    Andrea

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022

    Re: Re: [Fisco] Spese automezzi da scaricare

    Originariamente inviato da Ikona
    le auto sono immatricolate come autocarro.. non automezzo.
    Ad ogni modo oggi quasi tutte le macchine possono essere immatricolate come autocarro, basta che siano monovolume o sw, la legge parla di un rapporto tra vano di carico e posti (infatti quasi tutte le auto immatricolate autocarro possono portare solo 4 passeggeri guidatore incluso) aggiungendo al costo della macchina una cifra variabile dai 1.000 ai 1.500 euro di tasse, bolli e balzelli vari, un'altro vantaggio è che si paga una ventina di euro di bollo e non è poco.
    Grazie davvero!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Non è così.
    I costi auto non saranno più deducibili per intero per le imprese.
    I professionisti potranno dedurli per il 25% (in precedenza 50%)
    Gli agenti e rappresentanti per l'80% (in precedenza 100%)

    In quanti ai "finti" autocarri, una norma apposita collegata alla finanziaria ha individuato tutti coloro i quali rimangono comunque "vetture" (i classici fuoristrada e SUV per intenderci) ai quali pertanto verrano applicate le norme fiscali relative alle auto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    Originariamente inviato da wsim
    Non è così.
    I costi auto non saranno più deducibili per intero per le imprese.
    I professionisti potranno dedurli per il 25% (in precedenza 50%)
    Gli agenti e rappresentanti per l'80% (in precedenza 100%)

    In quanti ai "finti" autocarri, una norma apposita collegata alla finanziaria ha individuato tutti coloro i quali rimangono comunque "vetture" (i classici fuoristrada e SUV per intenderci) ai quali pertanto verrano applicate le norme fiscali relative alle auto.
    si, è vero, hanno escluso i SUV e non si capisce se anche le macchine di lusso, tipo il mercedes Classe E SW che immatricolato autocarro fa un pò ridere, se non sbaglio bisogna anche dimostrare che serve un autocarro, nel senso che se tu fai l'avvocato l'autocarro a che ti serve? a portare i documenti? oppure, se fai il barbiere che ci fai con l'autocarro? le forbici le porti anche in bicicletta.

    Al di la di questo io comunque ci vedo una ingiustizia, io, su 40.000 km anno ne faccio si e no 5/8000 per ma mia vita privata e i rimanenti per lavoro, se esiste il principio che le spese per lavorare di detraggono, ecco io dovrei detrarmi almeno il 70% di queste spese.
    Aldilà della furberie stupide tipo SUV da 100.000 euro immatricolato autocarro se io con la macchina ci lavoro credo che dovrei anche scaricarla...
    Aloha....
    Andrea

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.