Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Navigare usando il cellulare come modem????

Ciao.

Ho un problema.
    Devo permettere a mio fratello di navigare in internet usando un pc di 5 anni fa e il cellulare.
    Non so quasi niente sull'argomento, tranne il fatto che esistono delle carte prepagate che costano circa 20€ e ti permettono di navigare con il cellulare.

Tutto quello che potete dirmi mi sarà utile.

Avrei alcune domande:
    -devo verificare se c'è copertura di segnale UMTS o GPRS ? (non so cosa sono )
    -come collego il cell al PC ? Magari con un cavo USB ?
    -il cellulare deve avere caratteristiche particolari per poterlo usare come modem ?
    -se acquisto una di queste carte prepagate mi daranno un dischetto in cui sono spiegate tutte
    le operazioni di configurazione del PC e del cell ?
    -è una cosa complicata da fare ?
    -quale carta prepagata o contratto mi consigliate sapendo che non vorrei spendere troppo ?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ci sono vari modi e la cosa più importante da curare sono i costi.
    Io, in attesa che mi venisse attivata la linea ADSL, ho lavorato utilizzando un telefonino della "3" (un LG U890) con l'opzione "Naviga 3".
    Spendi 9 € fissi al mese e hai 50 Mb di traffico al giorno su rete UMTS della 3. L'eventuale traffico oltre la soglia dei 50 Mb al giorno costa 0,60 € al Mb.
    Devi quindi:
    - avere un telefonino della 3 (meglio uno degli ultimi, assicurati che nella confezione ci sia il cavo USB e il CD con il software di gestione) o, comunque, un telefonino UMTS con una USIM 3.
    - telefonare al 4321 e attivare l'opzione "Naviga 3" (devi avere almeno 9 € di credito sul telefono). L'opzione si rinnova automaticamente ogni mese e quindi quando ricevi il messaggio che sta per scadere controlla di avere i 9 € di credito (per disdirla chiama sempre il 4321).
    - installare il software con i driver del telefonino
    - scaricare dal sito della 3 (www.tre.it) il "Fast Mobile Modem" e installarlo
    - collegare il telefonino al computer con il cavo USB e lanciare il "Fast Mobile Modem" poi è tutto guidato.
    ATTENZIONE!! Controlla di essere sotto copertura "3" (sul telefonino appare "3 ITA"). Se appare "I TIM" tutto il traffico è a pagamento a 2 € al Mb!!!
    50 Mb al giorno non sono tantissimi (certo non scarichi i film con emule ) ma permettono una buona navigazione e lo scarico della posta. La velocità, in tempi di 20 Mbps, non è il massimo (circa 300 kbps). Basta aver pazienza

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte

Esistono altri metodi di navigazione se non si dispone di un telefonino della 3?
    Ad esempio delle carte prepagate?

Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Beh devi avere solo una usim tre, il telefonino usi il tuo, basta che è UMTS

CIAO

Come dice anche Corvax, il problema è avere un telefonino UMTS.
    L'LG U890 che ho io costa attualmente 99 € ed è un affare.
    Con l'UMTS la velocità non è esaltante ma comunque si può utilizzare.
    Ho provato anche a navigare con un telefonino GPRS su rete Tim (opzione Maxxi web) ma ci si poteva addormentare davanti al computer
    Meglio sarebbe avere uno dei nuovi telefonini HDSPA che viaggiano ad una velocità simile all'ADSL ma il costo dei telefoni sale ulteriormente e poi bisogna vedere la copertura (anche per l'UMTS).

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte ragazzi

Purtroppo ho verificato che non c'è copertura UMTS e da quello che ho letto in giro mi sembra che il GPRS sia veramente troppo lento

Ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe in tempi di 20mbit (che poi non vanno....) l'umts è comunque una soluzione accettabile...
    se siete coperti dall'hdspa poi potrete gustarvi una linea quasi pari a quelle a 1,2mbit (io con l'hdspa di tre come detto in un altro thread scarico da server italiani a 100k/s....).

ovviamente le connessioni mobili non sono pensate per il p2p ma per sostituire il classico doppino o se siete in viaggio o se dalle vostre parti vi manca una connessione decente
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio