Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Problemi con USB device

    Salve a tutti!!
    Premetto di essermi avvicinato da poco al mondo di Linux. Ho installato su una partizione del mio portatile la distribuzione Ubuntu Edgy Soft. Attualmente sto smanettando con la Shell allo scopo di prendere confidenza con l'uso di questo formdabile strumento. Devo dire che sto andando alla grande. Tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere. Il problema è questo: nel sistema posso loggarmi con 2 utenze diverse create apposta allo scopo di fare pratica. Una è l'utenza nico e la seconda l'ho chiamata nicola. Nel momento in cui inserisco la chiave USB nella apposita porta ed entro con l'utenza nico non ho problemi a vedere la chiave USB e il suo contenuto, Se entro con l'utenza nicola questa non mi compare sul desktop. Faccio presente che anche con l'utenza nicola, nella directory /media la chiave USB (che tanto per cambiare ha il nome NICO), riesco a vederla ma non ho assolutamente alcun accesso. Ho anche provato a cambiare i permessi della directory come segue: u=rwx,g+rx,o+rx ma niente da fare, non li accetta. Qualcuno è in grado si aiutarmi? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    Nico

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di caralu
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    135
    Potresti provare ad editare il file /etc/fstab e, se vuoi far montare l'HD a qualsiasi utente modifica la riga del tuo HD esterno come segue:
    /dev/sdaX /mnt/DIRECTORY_DI_MOUNT vfat noauto,users,rw 1 0
    al posto di sdaX metti il nome del dispositivo e al posto di DIRECTORY_DI_MOUNT la directory su cui vuoi effettuare il montaggio. Spero di essere stato utile, saluti
    Linux Slackware 11 - Kernel 2.6.18

  3. #3

    funziona ma solo in parte

    grazie per la risposta. Ho provato a effettuare la procedura di montaggio di cui sopra; tuttavia sembra essere riuscita solo in parte. In pratica per prima cosa ho creato la directory in cui l'USB device doveva essere montata. Per fare questo sono andato in /mnt creando la nuova directory che ho chiamato NICO. Dopodiche ho editato il file fstab con il comando gedit e qui ho aggiunto il comando /dev/NICO /mnt/NICO vfat noauto,users,rw 1 0, (dopo averne fatta una copia dell'originale, non si sa mai) in pratica sostituendo a SdaX il valore NICO che era il nome dell'USB Device da installare nella directory creata prima di nome NICO. Adesso accade che quando entro con la seconda utenza chiamata nicola riesco a vedere la penna USB che viene chiamata col suo nome di device Jump Lexar Media ma poi quando provo ad aprirla mi dice "unable to mount the selected volume" e in more details mi dice "could not execute pmount". Inoltre adesso nella directory /etc mi trovo un file chiamato fstab, un file chiamato fstab col segno della tilde finale e un file chiamato fstab.pre-uuid. Siete in grado di aiutarmi? Grazie per la pazienza.
    Nico

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di caralu
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    135

    Re: funziona ma solo in parte

    Originariamente inviato da afrikaneer72
    ho aggiunto il comando /dev/NICO
    Non mettere /dev/NICO ma un dispositivo sda, ad esempio prova con /dev/sda1 che è il dispositivo che di solito si utilizza per montare pendrive e hard disk esterni (come primo volume).
    quindi su fstab vai a modificare in questo modo:
    /dev/sda1 /mnt/NICO vfat noauto,users,rw 1 0
    adesso nella directory /etc mi trovo un file chiamato fstab, un file chiamato fstab col segno della tilde finale e un file chiamato fstab.pre-uuid. Siete in grado di aiutarmi?
    Si questi file compaiono quando modifichi un file con un editor grafico..Se lo fai con VI questo non succede..
    Linux Slackware 11 - Kernel 2.6.18

  5. #5

    FUNZIONA!!!

    Grazie mitico!!
    Montato perfettamente! QUesto forum è molto utile!
    Mi sa che tornerò a postare ancora perchè devo venire a capo dell'installazione del modem esterno USB (Motorola V3 esterno)! Comunque più in la adesso sono impegnato a studiare i comandi di Shell. Per me questo è un ambiente assolutamente nuovo ma molto interessante.
    A proposito grazie per avermi fatto scoprire l'editor VI di cui non sospettavo l'esistenza ma che adesso so utilizzare abbastanza da essere in grado di modificare un file di sistema!
    Grazie ancora
    Nico

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se ti piace vi va benissimo, ma guarda che i file di sistema si possono modificare come tutti gli altri, con qualsiasi editor, basta avere i permessi necessari. Es.:

    sudo gedit file_da_modificare
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di caralu
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    135

    Re: FUNZIONA!!!

    Originariamente inviato da afrikaneer72
    Grazie mitico!!
    Montato perfettamente! QUesto forum è molto utile!
    Mi sa che tornerò a postare ancora perchè devo venire a capo dell'installazione del modem esterno USB (Motorola V3 esterno)! Comunque più in la adesso sono impegnato a studiare i comandi di Shell. Per me questo è un ambiente assolutamente nuovo ma molto interessante.
    A proposito grazie per avermi fatto scoprire l'editor VI di cui non sospettavo l'esistenza ma che adesso so utilizzare abbastanza da essere in grado di modificare un file di sistema!
    Grazie ancora
    Figurati, alla prossima!
    Linux Slackware 11 - Kernel 2.6.18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.