Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Collegamento Wifi tra 2 condomini

Ciao a tutti non ho grosse esperienze di connessione wifi
    Praticametne io abito al 6 piano e la mia ragazza al 7 nel condominio dietro al mio (in linea aria circa 60 metri).
    Ora a casa mia ho un access point dlink a cui ho montato l'antenna dlink ant24-0700 sma 2.4ghz 7dbi.
    La mia ragaazza di la ha un portatile HP con schede wifi integrata
    Cosa dovrei fare per farla entrare in internet anche con il portatile ?? Secondo voi è possibile riuscirci ?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    In teoria già così la tua ragazza dovrebbe vedere la tua rete.
    Un ottimo strumento per visualizzare le reti wireless nelle vicinanze è Netstumbler, ma mi raccomando usatelo solo per cose lecite.

Se non vede la tua rete, le cause possono essere molteplici: ostacoli di vario genere presenti sul percorso, configurazioni errate, ecc...

Ma per provare, Netstumbler sul PC della tua ragazza dovrebbe essere in grado di rilevare la tua rete wireless.

Infatti con netstumbler vedo la mia rete con l'icona grigia e non riesco a collegarmi

Adesso mi è sorto un dubbio
    Avendo l'antenna collegata all'accesspoint nella mia abitazione e non al pc della mia ragazza non è che è per quel motivo che riesco a collegarmi ?
    Ma questa antenna collegata all'access point trasmette o riceve il segnale wireless ?
    Devo prenderne una anche per il portatile ??

L'antenna aumenta sia la trasmissione sia la ricezione.
    Il fatto che netstumbler metta un pallino grigio significa che non c'è segnale.
    Prova a spostarti un po' per le stanza con il notebook, magari andando vicino a una finestra o meglio all'aria aperta, se così riesci a vedere col pallino verde il tuo Access Point, significa che ci sono ostacoli che impediscono una corretta ricezione del segnale e, quindi è necessaria un'antenna o un altro Access Point da montare presso la casa della tua ragazza. Ripeto sarebbe meglio all'esterno e il più vicino possibile a casa tua.
    Da casa tua riesci a vedere direttamente la casa della tua ragazze e/o viceversa?
    Un'ulteriore prova che puoi fare è quella di cambiare canale radio all'Access Point, mi è accaduto in questo modo di riportare alla ragione Access Point che non ne volevano sapere di andare.
    Facci sapere

sono andato sul balcone ed il pallino è diventato verde chiaro ma non riuscivo ugualmente a collegarmi.
    tu mi dici che potrebbe essere necessario un altra antenna o un altro acces point presumo per casa della mia ragazza e questo lo posso prendere.
    Da casa mia non vedo la casa della mia ragazza perchè è dietro il suo condominio
    allora vado a prender un acces point su da inserire nel portatile e con l'attacco per l'antenna da poterlo mettere esterno? oppure devo prendere qualcos'altro?

Aspetta, prima di prendere un altro access point, forse non serve!
    Se il pallino di Netstumbler è diventato verde, significa che la ricezione è almeno buona.
    Probabilmente non riesci a collegarti perchè sono differenti le impostazioni di rete dei due computer.
    Usi indirizzi IP statici o il DHCP?
    In entrambi i casi verifica che gli indirizzi IP appartengano alla stessa rete, ad esempio 192.168.0.x, con x che è diverso per il tuo PC, per quello della tua ragazza e per l'Access Point.
    Puoi verificarlo lanciando da una finestra terminale il comando ipconfig /all per i computer e accedendo alla pagina di configurazione dell'Access Point.
    Per le prove io disabiliterei - naturalmente momentaneamente - qualsiasi tipo di protezione wireless (WEP, WPA, filtri su indirizzi MAC) e anche il firewall sui computer.

se porto il portatile in casa mia naviga benone anche se vado sulla strada naviga bene poi nel tragitto perde il segnale e sul balcone diventa verde chiaro

dunque per te cosa è ?

Se la situazione è quella che descrivi, significa che ci sono ostacoli nel tragitto tra le due ubicazioni.
    Prima di prendere un altro Access Point e/o antenna, proverei a orientare l'antenna del tuo Access Point verso l'altro condominio e a cambiare canale di trasmissione radio.
    Se anche così non risolvi nulla, credo che sia necessario procedere all'acquisto di Access Point più antenna. Magari l'antenna puoi anche autocostruirtela, prova a dare un'occhiata qui:
    http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php

tu dici di comprare l'access point per casa della mia ragazza giusto ??
    Ma a cosa lo collego ?? Questo io l'ho collegato al mio router fastweb e da quello mi trasmette il segnale in casa

Ma quello a casa dela mia ragazza lo dovrei attaccare ad un pc ?

Non è detto che debba esserci collegamento con cavo.
    Per farla semplice:
    1) Metti un Access Point a casa della tua ragazza, da quello che ci siamo detti meglio se riesci a metterlo sul balcone e magari con un'antenna omnidirezionale (dato che non hai visibilità diretta di casa tua)
    2) Configuri questo Access Point in modo che faccia da ripetitore del tuo Access Point
    3) Il PC della tua ragazza si collega via wireless all'Access Point.

Permessi di invio