Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: quota societaria

  1. #1

    quota societaria

    Buongiorno, sto per muovermi nel fondare una societa (SRL) siamo 2 soci alla pari e ci sarà un 3 socio che sarà in finanziatore che in questo caso coprirà tutti i costi e al quale in cambio vogliamo dare una quota dei ricavi. Essendo inesperti non saprei valutare quale potrebbe essere una quota equa da corrispondere al finanziatore.
    Potete darmi dei consigli? Magari anche altre forme di relazione tra noi e il finanziatore.

    Grazie mille

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    allora, mi dici la divisione delle quote?

  5. #5
    Dipende ovviamente dal capitale sociale della società e da quanto capitale ci mette il terzo socio.

    Se il vostro capitale è 100 e tu e il tuo socio ci mettete 40 a testa e il restante 20 ce lo mette il terzo socio allora potreste decidere di dare a questo terzo il 20% del reddito come fosse un dividendo.
    Se invece questo copre interamente tutte le spese per la fondazione della società che però alla fine governate voi potreste dargli una quota del reddito che magari lo rimborsa del finanziamento in 6/7 anni.

    Ci sono innumerevoli varianti da valutare e da quello che hai scritto è difficile valutare. io ti ho scritto quelle che mi sembrano più eque. Poi se aggiungerai informazioni magari si potrà essere più precisi
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  6. #6
    I costi sono elevati ipotizziamo che lui contribuisca per 500 mila, noi non avendo soldi da investire l'unica cosa che possiamo dargli è una quota dei presunti ricavi per coprire l'investimento e successivamente una quota ridotta fissa successivamente. Io avevo pensato 30 io 30 il mio socio e 40 il finanziatore fino a saldo investimento dopo di che dare il 15 fisso magari rivedibile ogni 6/7 anni.
    cosa ne dite?

  7. #7
    il capitale sociale sarà il minimo previsto per una srl 10000 euro. Mentre poi il finanziatore apporterà una somma molto più consistente per far decollare un prodotto. Noi dobbiamo proporgli oltre a un business plan e a una valutazione dei costi e dei ricavi ipotetici, fargli una proposta che lo convinca a investire. L'idea è quella di dagli una quota degli utili con la quale si ripaga l'investimento e poi comunque matenere una quota diversa dalla precendente dopo la copertura del debito. Deve essere anche chiaro che nel caso di nessun utile i soldi investiti non verranno restituiti.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di flessciato
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,522
    che tipo di società è? che settore intendo. Quanto investe? come li investe? lavorerà anche lui o finanzia solo? Perchè stai parlando di percentuali fuori dal mondo...
    Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

  9. #9
    settore internet, l'apporto finanziario dovrebbe essere intorno ai 500000 euro, finanzia solamente. Sulla domanda come li investe non so cosa intendi mi spieghi meglio.
    Grazie

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.