Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[XML] Convertire tutto all'XML ?

sto entrando piano piano nell'argomento, e credo di aver capito che con XML si trasmette un documento organizzato di informazioni, a cui si dà forma attraverso i CSS ...ma ancora non ho capito dove vanno a finire tutti i javascript ...

cmq a parte questo ho capito che XML cade a fagiolo per chi ha un sito strutturato come un flusso di informazioni, che può essere un portale, un forum, una banca.... ma per un sito di 4 pagine normale dove, anche se c'è un database rimangono cmq 4 pagine con 2 o 3 testi e qualche effetto in javascript e magari 1 flash ...che senso ha dare una struttura XML ?

casomai posso "adeguarmi" all'XHTML tanto per fare il precisino...ma con una struttura XML vera che ci faccio? chi me lo fa fare di abbandonare HTML4 che tanto sarà sempre interpretato
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

grazie

cmq qui si dice che XML non sostituisce HTML
    Come abbiamo già detto XML è un metalinguaggio mentre HTML è un linguaggio di markup per la descrizione di pagine Web. Quindi non c'è alcuna concorrenza tra i due contesti.
    Possiamo comunque dire che XML contribuirà all'evoluzione di HTML.
    ma in altri siti si dice
    Il 26 gennaio 2000 è rilasciata dal World Wide Web Consortium la prima specifica XHTML; linguaggio destinato a sostituire HTML.

insomma ...XML è un optional per chi ne ha bisogno o può sostituire in tutto HTML ? :master:
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

occhio, stai facendo un pò di confusione. ;)
    certamente, XHTML è l'evoluzione di HTML e in futuro ne prenderà il posto (cosa che sta accadendo già oggi). cosa c'entra XML? semplicemente XHTML si è evoluto da HTML sulla base dei dettami (in termini di sintassi e correttezza) di XML.

esempio:

in HTML classico una roba del tipo

codice:
    <a href=www.sito.it ...
    era ammissibile (nota che www.sito.it non è racchiuso fra doppi apici).
    XML ha introdotto numerose regole di correttezza sintattica tra le quali, appunto, l'obbligo di racchiudere fra doppi apici il valore di un attributo di un elemento.

XHTML mutua queste regole, dunque avremo necessariamente (poi dipende dal doctype):

codice:
    <a href="www.sito.it" ...
    concludendo, XML non è un'evoluzione di HTML: piuttosto le sue (di XML) regole sono alla base della trasformazione (di HTML) verso XHTML.

spero di essere stato abbastanza chiaro. :)

ciao

Permessi di invio