Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: imparare a programmare

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

imparare a programmare

Ciao,
    sono sempre stato incuriosito dai vari linguaggi di programmazione e in particolare da Python e PHP e mi sono sempre ripromesso che prima o poi avrei studiato qualcosa in materia... materia in cui al momento sono assolutamente una capra: forse riesco a scrivere un programma tipo "Hello world!" ma poco altro, al massimo posso buttar giù del codice HTML o CSS e basta.

Ora però mi è venuto in mente un progettino che potrei provare a realizzare (nei prossimi 20 o 30 anni...) proprio in PHP + MySql. Vorrei sfruttare questa idea per provare a imparare a programmare mettendo in pratica le istruzioni che si trovano nei vari manuali e capendo un po' cosa fanno gli altri.

E ora la domanda: qual è la strada migliore per imparare a programmare? Quali sono i testi su cui mi dovrei concentrare?

E infine: ce la farò mai non avendo alcuna seria base informatica ma essendo solo un utente non più utonto?

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

premesso che per programmare in php non bisgna essere informatici nel senso stretto del termine, puoi imparare con la pratica.
    Hai bisogno di un piccolo sforzo di astrazione all'inizio, per capire la logica che sta dietro il linguaggio, e poi è tutta discesa.
    Nno cominciare con un progettone.. comincia a leggere un manuale base (la guida di html.it va benissimo) e gioca con ogni cosa nuova che apprendi.. poi, quando hai un po' di familiartià, lanciati in un progetto

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    html e css quindi li conosci...
    di programmazione vera e propria non hai nessuna base? per intenderci, parlo di variabili, array, funzioni, strutture dati, cicli iterativi, operatori e menate varie?
    Se sì, allora leggiti la guida di HTML.it come ho fatto io l'anno scorso e vedrai che in qualche settimana, anche se non sarai un esperto di PHP, sarai abbastanza operativo. Dopotutto parliamo di PHP, non di C++...

Se invece non hai basi di programmazione, direi che ti conviene acquistare un libro, o comunque partire pensando di imparare quelli che sono tutti i costrutti, le strutture dati, insomma, imparare quella che è la programmazione e come funziona prima di dire: "voglio provare a fare questo!"
    Poi sarà "solo" questione di abituarti a differenze (leggere o meno) di sintassi.

Just my 0.2$

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    premesso che per programmare in php non bisgna essere informatici nel senso stretto del termine, puoi imparare con la pratica.
    Hai bisogno di un piccolo sforzo di astrazione all'inizio, per capire la logica che sta dietro il linguaggio, e poi è tutta discesa.
    Nno cominciare con un progettone.. comincia a leggere un manuale base (la guida di html.it va benissimo) e gioca con ogni cosa nuova che apprendi.. poi, quando hai un po' di familiartià, lanciati in un progetto

In realtà il progetto che ho in mente è effettivamente un progettone per le mie capacità e purtroppo temo che non riuscirò mai a portarlo a termine (la cosa mi dispiace perché credo potrebbe essere un'ottima applicazione per chi lavora nel mio settore - traduzioni); io però volevo usarlo come punto di partenza creandone una versione "mignon", giusto per muovere i primi passi con il PHP.

Vorrei però iniziare fin da subito a lavorare anche con database... credi sia troppo? Di PHP non so quasi nulla ma almeno l'ho visto all'opera e ho sfruttato qualche script per alcuni siti, di database invece non so proprio niente!

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Originariamente inviato da Lak3d
    html e css quindi li conosci...
    di programmazione vera e propria non hai nessuna base? per intenderci, parlo di variabili, array, funzioni, strutture dati, cicli iterativi, operatori e menate varie?
    Se sì, allora leggiti la guida di HTML.it come ho fatto io l'anno scorso e vedrai che in qualche settimana, anche se non sarai un esperto di PHP, sarai abbastanza operativo. Dopotutto parliamo di PHP, non di C++...

Se invece non hai basi di programmazione, direi che ti conviene acquistare un libro, o comunque partire pensando di imparare quelli che sono tutti i costrutti, le strutture dati, insomma, imparare quella che è la programmazione e come funziona prima di dire: "voglio provare a fare questo!"
    Poi sarà "solo" questione di abituarti a differenze (leggere o meno) di sintassi.

Just my 0.2$

Mi sa che il tuo secondo consiglio mi si addice di più... Di programmazione vera e propria non so nulla (ho provato solo qualche volta a scrivere degli script bash) e infatti volevo proprio sapere su che testi concentrarmi. Mi servirebbe qualcosa di semplice (per 'gnurants) e non troppo palloso (preferirei evitare di ridurmi come il tuo avatar!).

.a.

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    beh, un semplice libro Apogeo "Imparare a programmare in PHP" direi che può andare bene, a patto che nella descrizione dei capitoli trattati ci sia gradualità d'esposizione dei concetti (vabbè, dovrebbe essere la regola questo) e vadano trattando le solite cose: il controllo de programma (cicli,condizioni, istruzioni break, operatori logici e di uguaglianza), i tipi di dato, la formattazione dell'input/output, le funzioni, gli array, l'elaborazione dei file, l'interazione con i database .

guarda.. per esperienza l scripting bash è moltopiù impegnativo (l'interprete è pignolissimo sullasintassi, che è anche un po' criptica) del php

personalmente nonnutro grande fiducia nei libri apogeo... è vero che sonoper principianti, ma poi non ti portano moltooltre le basi.
    Quello che ti consiglio è di andare in libreria e sfogliare.. leggere indici e prefazioni, e vedere quali sono quelli comprensibili ma seri. Badaanche alla data di pubblicazione e/o akka versione php di riferimento.. non prendere nulla che parli di versioni di php precedenti alla 4.3 direi (se parlano di 5.1 meglio ancora, purchè non siano libri che illustrano le novità del 5 rispetto al 4, presupponendo quindi che il lettore conosca già php4).

comunque hai una proposta in pvt

Permessi di invio