Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Benzinai e liberalizzazioni

    Non capisco bene il motivo per cui liberalizzare la vendita della benzina... in questo modo chi farà più volumi potrà ottenere condizioni di vendita migliori, a discapito dei piccoli distributori. E fin qui nulla di male. Però in molti altri casi analoghi il piccolo esercente può puntare sulla qualità del prodotto, per differenziarsi dalla grande distribuzione che fa leva sul prezzo. Nel caso della benzina, non esiste una percezione della qualità e quindi è ovvio che i piccoli distributori saranno esageratamente penalizzati.

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    infatti metto la benzina a caso solitamente, so che devo mettere la verde, ma mi fermo lì con le mie conoscenze. Se ce ne sono tanti come me dubito che si faranno una cultura in carburanti e temo quindi che i piccoli distributori ne risentiranno
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di saut
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    21

    Re: Benzinai e liberalizzazioni

    Originariamente inviato da longline
    Non capisco bene il motivo per cui liberalizzare la vendita della benzina... in questo modo chi farà più volumi potrà ottenere condizioni di vendita migliori, a discapito dei piccoli distributori. E fin qui nulla di male. Però in molti altri casi analoghi il piccolo esercente può puntare sulla qualità del prodotto, per differenziarsi dalla grande distribuzione che fa leva sul prezzo. Nel caso della benzina, non esiste una percezione della qualità e quindi è ovvio che i piccoli distributori saranno esageratamente penalizzati.

    Voi che ne pensate?
    che noi consumatori avremo un discreto vantaggio, visto che si tenterà di abbassare i prezzi per fare concorrenza

    mi sembra logico
    ti offro un bicchiere di idrochinone.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Re: Re: Benzinai e liberalizzazioni

    Originariamente inviato da saut
    che noi consumatori avremo un discreto vantaggio, visto che si tenterà di abbassare i prezzi per fare concorrenza

    mi sembra logico
    Se rileggi bene le mie considerazioni, capisci anche tu che questo regime di concorrenza non è molto equilibrato...

  5. #5
    Ci sono troppi benzinai e almeno la metà deve chiudere.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  6. #6

    Re: Benzinai e liberalizzazioni

    Originariamente inviato da longline
    Voi che ne pensate?
    Che i distributori sono pochi rispetto al numero degli utenti.
    Liberalizzare un po' il mercato creerà qualche problema in più ai pochi piccoli distributori portando qualche vantaggio ai tanti utenti.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di saut
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    21

    Re: Re: Re: Benzinai e liberalizzazioni

    Originariamente inviato da longline
    Se rileggi bene le mie considerazioni, capisci anche tu che questo regime di concorrenza non è molto equilibrato...
    l'equilibrio fra i distributori non potrà mai esistere, perchè le grandi compagnie sono TROPPO potenti per essere sconfitte da un governo come quello italiano.

    però i prezzi si abbasseranno, per forza.

    perchè inizialmente qualche piccolo distributore proverà a creare concorrenza.
    ti offro un bicchiere di idrochinone.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10

    Re: Re: Re: Benzinai e liberalizzazioni

    Originariamente inviato da longline
    , capisci anche tu che questo regime di concorrenza non è molto equilibrato...
    semplicemente perchè non esiste concorrenza tra petrolieri.....
    Inoltre ci sono poche raffinerie quindi la benzina che compri in una certa zona sia che la compri dal distributore con marca X sia che tu la faccia dal distributore Y proviene dalla stessa raffineria.
    Poi ci metti le accise e l'iva che il benzinaio non può togliere....
    Alla fine si gioca sul margine massimo di 5-6 centesimi al litro. (che non sono pochi)
    La concorrenza è anche questo....
    "Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno!"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    State appunto dimostrando che i veri problemi di mancanza di concorrenza non sono a livello di vendita al dettaglio, bensì a monte. Mi pare evidente che i problemi da risolvere sono altrove...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da vificunero
    Ci sono troppi benzinai e almeno la metà deve chiudere.
    per favorire le concentrazioni? Uhm...
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.