PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Ridimensionamento controlli in base al contenitore

denis76
06-02-2007, 10:05
In Java e nelle librerie WxWidget ci sono dei contenitori di oggetti (sizer) che, se il form si ridimensiona, ingrandisce o rimpicciolisce gli oggetti contenuti in modo che il form sia completamente riempito.
Vedo che in Delphi ci sono gli oggetti

TGridPanel e TFlowPanel.

Se per˛ ci metto degli oggetti ed ingrandisco il form gli oggetti rimangono della dimensione originale, se invece lo rimpicciolisco anche gli oggetti vengono rimpiccioliti.
Sapete dirmi come si fa?

Grazie mille, Denis.

alka
06-02-2007, 11:45
Non Ŕ necessario ricorrere ad un pannello: Ŕ sufficiente sfruttare la proprietÓ Align dei controlli visuali. Impostando il valore alClient, ad esempio, il controllo si estende sino ad occupare tutta l'area disponibile del controllo contenitore.

Ciao! :ciauz:

Nikk11
06-02-2007, 12:35
Originariamente inviato da alka
Non Ŕ necessario ricorrere ad un pannello: Ŕ sufficiente sfruttare la proprietÓ Align dei controlli visuali. Impostando il valore alClient, ad esempio, il controllo si estende sino ad occupare tutta l'area disponibile del controllo contenitore.

Oppure la proprietÓ Anchors :)

denis76
06-02-2007, 12:45
Ottimo, ora ho capito.
In un form dove ho 2 groupbox Ŕ possibile, mediante l'opzione che mi hai indicato, fare in modo che si ridimensionino in percentuale differente?

alka
06-02-2007, 12:54
Originariamente inviato da denis76
In un form dove ho 2 groupbox Ŕ possibile, mediante l'opzione che mi hai indicato, fare in modo che si ridimensionino in percentuale differente?
Questo pu˛ essere un ambito di impiego del TGridPanel: inserisci due celle, definisci la loro dimensione in termini percentuali, inserisci all'interno delle celle i due controlli visuali con la proprietÓ Align impostata ad alClient.

Loading