Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234

    Rete con problemi irrisolti

    Hi al forum, è il mio primo post.
    Come devo configurare una rete siffatta affinchè il pc3 possa essere raggiunto dall'esterno della rete ad esempio con un servizio FTP:
    1° edificio
    router:192.168.1.1
    a cui sono connessi due pc:c1 e pc2 (il pc2 in altro edificio)
    pc1 - un solo IP, scheda wireless.......
    2° edificio
    pc2 - tre IP locali, due wireless e una lan
    pc3 - un solo ip, connesso tramite wireless al pc2, condivide la connessione del pc2


    pc1
    192.168.1.2
    255.255.255.0
    192.168.1.1
    192.168.1.1
    pc2
    wireless -1
    192.168.1.3
    255.255.255.0
    192.168.1.1
    192.168.1.1

    wireless -2
    192.168.0.1
    255.255.255.0

    192.168.0.2
    255.255.255.0

    pc3
    192.168.0.6
    255.255.255.0
    192.168.0.1
    192.168.0.1


    Che c'è qualche errore mi è evidente perchè se dal pc3 io digito http://192.168.1.1 accedo al router....

    Immagine per essere più chiaro

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Se non metti un router tra le reti 192.168.0.0 e 192.168.1.0, le due reti non si vedranno mai.
    Puoi per favore, spigarci meglio auli problemi hai e cosa vorresti ottenere?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Aggiungo altri dettagli e gli esperimenti fatti:
    1)la rete è obbligata ad usare il Modem Pirelli della Telecom causa del forzato utilizzo della Card per l'ip fisso, che però non è proprio un modem semplice, ha dhcp, nat e portforwing



    2) a questo seguiva un router classico wireless ma tramite WLAN non comunicavano, quindi il modem entrava nella linea LAN1 del router.
    3) Nonostante aprissi le porte su entrambi i dispositivie e togliessi il firewall del router, si aprivano porte semplici (es. emule), ma quelle dei servizi no(80,8080,21).
    4) comprato l'access point + Bridge (Michelangelo) l'idea era di fargli prendere il segnale in prossimità del secondo edificio. All'access point si sarebbero attaccati i pc del 2° edificio che quindi avrebbero fatto parte della rete 192.168.1.x. Router e Access Point (come semplice Ripetitore) si vedevano ma purtroppo non comunicavano. Scopro che spesso gli access point per vedersi e comunicare devono essere uguali. Altri 80 euro di spesa mi sembravano eccessivi!!!
    5) Elimino allora il router e lo sostituisco nel 1° edificio con l'access point. Un pc del secondo edificio (pc2) è sacrificato in posizione assurda da cui però riceve il segnale wireless.
    Funziona tutto tranne la cosa più importante:
    - Tutti i pc del secondo edificio (192.168.0.x>1) a parte quello "sacrificato" non possono essere utilizzati come server FTP, HTTP, etc.. etc..., in quanto non sono raggiungibili dall'esterno della rete (internet) e quindi se ho bisogno fuori sede di un file su pc2 non posso raggiungerlo.
    - Dato che si lavora sui 192.168.0.x>1, alla fine della giornata c'è un trasferimento file importanti verso i pc 192.168.1.x. Utilizzando il VPN di Hamachi i pc fanno parte della stessa rete locale ma trasferire 100-200 MB tramite internet tutte le sere costringe a lasciare i pc accesi durante la notte e non mi sento sicuro essendo il negozio incustodito.


    Seguendo il tuo suggerimento la domanda è
    - come unisco i due router se il modem Pirelli (alias schifezza.. Telecom) non ha VPN per unire le reti?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Scusa la domanda banale, ma perchè non usi la stessa rete su entrmbi gli edifici?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    oggettivamene ho capito ben poco di quel che non va e di quel che vorresti fare..
    cmq resta il fatto che se non metti un router fra le due reti come suggerito sopra non andrà..

    cmq non capisco il perchè di tutto questo giro fumoso..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    @fbracal
    I due edifici sono distanti quasi 100 metri e il segnale wireless è debolissimo.
    Solo un pc (pc2), messo praticamente su un davanzale dietro la finestra senza monitor e tastiera con rafforzamento del segnale con parabolina, riceve il segnale dall'edificio1.
    All'interno dell'edificio2 i pc non possono essere raggiunti dal segnale e quindi non possono appartenere alla stessa rete.
    Per questo motivo sono collegati al pc2 che ha una seconda scheda wireless con ip 192.168.0.1 e hanno indirizzi quindi 192.168.0.x.

    @indre
    Ma possibile che non riesco a spiegarmi?
    Mettiamo il caso che io sia in un'altra sede distante 20 km dall'edificio2.
    Es. ho bisogno di fare assistenza da remoto al pc3 o di modificare il file pippo.doc che sta nel pc3. Il pc3, che è server ftp, http, mailserver, etc etc.., che è connesso ad internet tramite il pc2, come lo raggiungo da internet?
    Al Modem Pirelli che ha un indirizzo pubblico con ip fisso, come gli assegno il reindirizzamento della porta dei servizi 80 o 21 al 192.168.0.6 SE NON LO VEDE il 192.168.0.6???

    Come faccio a mettere un altro router per unire le reti se il pirelli non ha il VPN???
    - Se collego il Pirelli nella lan1 invece che nella WLAN (che non funziona nel Pirelli) di un altro router.....
    - Se collego il pc3 al router nella lan2.....
    Ottengo: l'ADSL funziona ma non si apre la porta 80/21 sul pc3 e quindi addio server.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    mi spieghi il motivo di avere classi differenti?
    non capisco davvero
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Originariamente inviato da nelsonblu
    @fbracal
    ...
    All'interno dell'edificio2 i pc non possono essere raggiunti dal segnale e quindi non possono appartenere alla stessa rete.
    Per questo motivo sono collegati al pc2 che ha una seconda scheda wireless con ip 192.168.0.1 e hanno indirizzi quindi 192.168.0.x.
    Scusa ma non capisco perchè non metti un altro access point con antenna che ti faccia da ripetitore al posto di PC2 in modo da recuperare anche tale macchina alle sue funzioni. Così puoi utilizzare una sola rete IP, diversamente non saprei come fare funzionare il tutto.

    Originariamente inviato da nelsonblu
    ...
    Es. ho bisogno di fare assistenza da remoto al pc3 o di modificare il file pippo.doc che sta nel pc3. Il pc3, che è server ftp, http, mailserver, etc etc.., che è connesso ad internet tramite il pc2, come lo raggiungo da internet?
    La configurazione almeno per me è alquanto bizzarra. :master: Di solito si cerca di mettere i server nelle vicinanze della linea geografica. Nel tuo caso a parte la difficoltà (io direi l'impossibilità) di instradare il traffico tra due reti wireless distinte a livello di classi IP, ci sarebbe l'ulteriore colle di bottiglia di un altro PC che condivide la connessione Internet

    Originariamente inviato da nelsonblu Al Modem Pirelli che ha un indirizzo pubblico con ip fisso, come gli assegno il reindirizzamento della porta dei servizi 80 o 21 al 192.168.0.6 SE NON LO VEDE il 192.168.0.6???
    Il modem Pirelli sarà anche una schifezza come dici tu, ma non potrà mai vedere un indirizzo IP di un'altra rete IP. Può forse farti da router tra una rete cablata e una wireless, ma tra due reti IP no.

    Originariamente inviato da nelsonblu Come faccio a mettere un altro router per unire le reti se il pirelli non ha il VPN???
    Anche qui capisco poco o nulla, che c'entrano le VPN su un apparato che ti fa solo da modem?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Scusa ma non capisco perchè non metti un altro access point con antenna che ti faccia da ripetitore al posto di PC2 in modo da recuperare anche tale macchina alle sue funzioni. Così puoi utilizzare una sola rete IP, diversamente non saprei come fare funzionare il tutto.
    E' quello che farò se non risolvo.
    Ma avendo già speso 70 euro di router + 80 di access Point e non ho risolto, volevo sapere prima dell'acquisto di altri 80 euro di access point se potevo risolvere diversamente.

    La configurazione almeno per me è alquanto bizzarra. Di solito si cerca di mettere i server nelle vicinanze della linea geografica.
    Purtroppo sono esigenze personali di sicurezza, il server deve stare nell'edificio2.

    Nel tuo caso a parte la difficoltà (io direi l'impossibilità) di instradare il traffico tra due reti wireless distinte a livello di classi IP,
    ............................
    Il modem Pirelli sarà anche una schifezza come dici tu, ma non potrà mai vedere un indirizzo IP di un'altra rete IP. Può forse farti da router tra una rete cablata e una wireless, ma tra due reti IP no.
    Se fosse vero non riuscirei a spiegarmi ciò che in fondo mi assicura che la cosa invece si può fare: come ho gia scritto nel primo post, con la rete siffatta come in figura, se io sul pc3 (192.168.0.6) dell'edificio2 digito http://192.168.1.1 mi si apre il Pirelli. Cosa Impossibile secondo il tuo ragionamento sull'instradare il traffico tra due rete wireless distinte.

    Anche qui capisco poco o nulla, che c'entrano le VPN su un apparato che ti fa solo da modem?
    Magari fosse solo modem!!!!
    Il VPN era per rispondere al tuo:
    Se non metti un router tra le reti 192.168.0.0 e 192.168.1.0, le due reti non si vedranno mai
    1)la rete è obbligata ad usare il Modem Pirelli della Telecom causa del forzato utilizzo della Card per l'ip fisso, che però non è proprio un modem semplice, ha dhcp, nat e portforwing
    La seconda rete presuppone un altro router. Il VPN tra i due ruoter per unire le reti è impossibile perchè lo "pseudo-Router Pirelli" non ha VPN.


    @indre
    vai a prendere per il cul.... tuo sorella. grazie.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    nelsonblu
    ti lascio navigare tranquillamente nella tua PROFONDA incompetenza..
    nessuno stava ironizzando.

    chi chiede appare ignorante, chi non chiede lo rimane, chi chiede con arroganza è stupido.

    Buona serata
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.