Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Modificare voce nel menu di navigazione

Mi sto avvicinando al mondo dei CSS leggendo le preziose guide di HTML.it.
    Trovo interessante la possibilità di creare layout a più colonne usando i DIV, ma non ho capito come precedere se voglio aggiungere/modificare una voce del menu.

Da come ho capito fino ad ora il testo ed i link dei menu di navigazione vanno nella pagina HTML visualizzata, mentre il loro aspetto viene deciso dal file CSS.

Però se volessi aggiungere una nuova voce di menu, dovrei editare centinaia di pagine per aggiungere quel nuovo link.
    E lo stesso vale se voglio cambiare il footer, l'header oppure una delle sezioni non strettamente legate al corpo.

Come fare quindi a mettere su file esterni i menu e le altre sezioni in maniera da modificare una sola volta il codice avendo effetto su tutte le pagine del sito?

Io fino ad ora ho usato i frames (prima) e soluzioni lato server (php ora).
    Si può fare pure con i CSS?

grazie.

se usi php ti basta includere le parti che si ripetono come il menu o il footer

es.
    codice:
    <? iclude_once 'menu.html'; ?>
    in questo modo i css forniscono lo stile al tuo menu e php si occupa di includerlo la dove ti serve, così modificando il css modifichi lo stile del menu, mentre modificando il file che vai ad includere, modifichi il contenuto del menu (per esempio l'aggiunta di una voce) ovunque esso sia incluso.

Quindi se ho ben capito vanno usati PHP e CSS insieme: col CSS definisco i layout, però i contenuti delle varie sezioni devo metterli su file esterni usando gli include PHP.

Originariamente inviato da Spazio1999
    Quindi se ho ben capito vanno usati PHP e CSS insieme: col CSS definisco i layout, però i contenuti delle varie sezioni devo metterli su file esterni usando gli include PHP.
    dipende d come è strutturato il tuo lavoro...

si parlava di menu e di footer, e la risposta era rivolta a questo.

Con i css definisci grafica e stile delle tue pagine, modificando il css la modifica si riperquote su tutte le pagine.

Ovviamente la stessa tecnica la puoi usare anche per i contenuti, ti costruisci la tua "gabbia" con il tuo layout, ed oltre ad includere il menu, il footer e quant'altro, puoi anche includere i contenuti, non è obbligatorio.

Permessi di invio