Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Esiste un formato data non equivocabile?

Ho un immane problema sul mio portale: le date

Il portale deve supportare potenzialmente tutte le lingue, o comunque lingue con sistemi di numerazione (quindi anche di date) diversi.

Ora non so come costringere ASP a leggermi e scrivermi le date strettamente con un certo formato!

Se mi creo una stringa con la data di oggi, "06/02/2007", e la passo alla CDate, questa mi restituisce il "2 Giugno 2007" anzichè il "6 Febbraio 2007".

Ma magicamente, se gli metto "22/02/2007" lui si sente così sborone da credersi furbo perchè capisce che invece il mese è Febbraio ("bella forza!" dico io!).

Questo comportamento mi crea immani problemi perchè se cambio di lingua non saprò mai come mi verranno gestite le date.... e magari fino al 12° giorno del mese funziona in un modo e poi passa ad un altro formato!

Come posso settare forzatamente, in base ad una variabile 'Lingua', l'interpretazione delle date in Italiano o in Inglese, in Svedese o Giapponese, senza stravolgere il codice, ma solo impostando la lingua dello script?

Non posso prevedermi tutti i possibili formati di date esistenti.

Non c'è un modo per dire ad asp di utilizzare un formato standard non equivocabile (in modo da poter essere sicuro che il 3/4/2000 corrisponde al 3 Aprile 2000 e non al 4 Marzo 2000)?

Magari impostando l' LCID o chissà cos'altro.... ditemi voi.

Vi prego un suggerimento.... non ne esco più.....
    Sul DB è molto più semplice la gestione visto che viene utilizzato il formato ISO standard.
    Ma ASP sembra che non lo riconosca neanche.

HELP!!

Formatta le date in un campo stringa in questo modo:
    AAAAMMDD

date...bel problema

ti conviene se puoi ....forzare l'ingressamento in modo che vengano separatamente inseri gg mm aaaa

e poi li ricostruisci in un unico formato
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."
    [Bertolt Brecht]

imposta in access il formato data con AAAA-MM-GG
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Errr... che c'entra access?

Il problema non è il DB (SQL-Server) ma proprio ASP che si fa gli affari suoi e interpreta a piacimento!

E il formato YYYYMMDD l'avevo già provato.... senza successo.... la CDate mi dà errore: non la riconosce

non risolvi così devi proprio cercare tu di organizzare la data
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."
    [Bertolt Brecht]

Originariamente inviato da pictor
    Errr... che c'entra access?

Il problema non è il DB (SQL-Server) ma proprio ASP che si fa gli affari suoi e interpreta a piacimento!

E il formato YYYYMMDD l'avevo già provato.... senza successo.... la CDate mi dà errore: non la riconosce
    Ovvio.
    Prima di passarlo al CDATE devi manipolare la stringa per ricomporla in un formato data accettabile.

usa un formato TESTO con YYYYMMDD

Originariamente inviato da optime
    usa un formato TESTO con YYYYMMDD

Originariamente inviato da Mems
    Ovvio.
    Prima di passarlo al CDATE devi manipolare la stringa per ricomporla in un formato data accettabile.
    Appunto!
    E' questa la mia perplessità. Che ASP non riconosca nativamente il formato ISO!

Cioè poi io se voglio quella data in formato YYYYMMDD formattata in base al linguaggio dell'utente come faccio?
    Ovviamente mi aspetteterei una gestione automatica in base all' LCID o a pochi altri parametri.
    Non certo di scrivermi una megafunzione che mi traduca l'ISO Format in TUTTI i possibili formati esistenti nel mondo (che oltretutto non conosco, oltre l'inglese e l'italiano).

Sono veramente basito da questa (secondo me) gravissima mancanza di vbscript

Permessi di invio