Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Aiuto script per linux

Utente di HTML.it

Aiuto script per linux

Per prima cosa ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche nel mondo di linux. Scrivo qui per chiedere aiuto a voi eruditi su uno script che devo fare come compito per scuola.
    Vi riporto il testo dell'esercizio: Realizzare lo script "briscola", che implementa il gioco della briscola tra l'utenete e il pc, visualizzando la mano del giocatore, la briscola e il numero di carte rimaste nel mazzo, la carta giocata dall'utene e dal pc. Alla fine della partita vengono visualizzati i punteggi dei giocatori e viene dichiarato il vincitore. Il pc gioca in maniera "intelligente". Implementare l'opzione -l che, seguita da un numero fra 1 e 3, stabilisce la difficoltà del gioco. Senza interfaccia grafica per fortuna...

Ora...alle lezioni abbiamo fatto un po di comandi basilari come ls ,more ,find, grep, read, echo...e abbiamo visto i vari tipi di costrutti comuni piu o meno a tutti i linguaggi (if, while, case, for). Il fatto è che quello che ho studiato sulle dispense mi aiuta un po poco a risolvere un problema del genere che (per me) risulta difficilissimo...

Qualcuno puo darmi dei consigli su come strutturare il programma o come suddividerlo o qualsiasi altra cosa anche banale che però io probabilmente ignoro?

Grazie in anticipo a quelli che risponderanno, Nicola.

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Per prima cosa ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche nel mondo di linux. Scrivo qui per chiedere aiuto a voi eruditi su uno script che devo fare come compito per scuola.
    Vi riporto il testo dell'esercizio: Realizzare lo script "briscola", che implementa il gioco della briscola tra l'utenete e il pc, visualizzando la mano del giocatore, la briscola e il numero di carte rimaste nel mazzo, la carta giocata dall'utene e dal pc. Alla fine della partita vengono visualizzati i punteggi dei giocatori e viene dichiarato il vincitore. Il pc gioca in maniera "intelligente". Implementare l'opzione -l che, seguita da un numero fra 1 e 3, stabilisce la difficoltà del gioco. Senza interfaccia grafica per fortuna...
    Come è possibile visualizzare " la mano del giocatore, la briscola e il numero di carte rimaste nel mazzo, la carta giocata dall'utene e dal pc." senza interfaccia grafica ????
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Originariamente inviato da sylvaticus
    Come è possibile visualizzare " la mano del giocatore, la briscola e il numero di carte rimaste nel mazzo, la carta giocata dall'utene e dal pc." senza interfaccia grafica ????
    OVVIAMENTE per mano, si intende una "mano" di briscola... una giocata insomma,
    niente a che vedere con la "nostra" mano...

@molinas:
    - se i comandi che hai studiato non li hai capiti, questo compito non lo superi
    - studiati i singoli comandi e fatti degli esercizi semplici
    - combina qualche comando per fare cose piu' complesse
    - suddividi il compito assegnato in "blocchi", stadi, idee, concetti e
    lavora singolarmente su di essi.
    - scrivi e riscrivi codice fino alla nausea, quando avrai qualche dubbio,
    posta il codice e se ne discuteremo.

ps: ma a scuola, vi hanno insegnato a giocare a briscola?
    se non sai le regole, cerca in rete.

[edit]
    mai sentito parlare di ascii-art?

una bella mano...
    codice:
                   ____
                .'`  __/_______
            ---'  -'`    ______)
                         _______)
                        _______)
            -----..___________)
    slack? smack!

Utente di HTML.it
    ok, grazie delle risposte, ho suddiviso un po il problema, e alla fine mi sembra abbastanza fattibile.
    La difficoltà più grossa che ho trovato finora riguarda il modo di pescare le carte. Come faccio a pescare dal mazzo una carta a caso? Ho visto che c'è una funzione RANDOM che da un numero casuale (compreso fra 0 e 32767) e pensavo di usare quella per estrarre a caso un elemento dell array dei semi e uno dell'array dei numeri (esempio il 3° elemento dell array dei semi è picche, il 4° elemento dell'array dei numeri è il cinque, risultato --> pesco il 5 di picche).

Il problema è che non so come arrotondare o ridimensionare il numero generato, in modo che soddisfi i miei scopi. Qualcuno che mi può aiutare?

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Immaginando di avere un mazzo di 40 carte:
    codice:
    $ echo "$RANDOM % 40" | bc 
    1
    28
    7
    35
    22
    11
    ciao
    slack? smack!

Utente di HTML.it
    grazie cacao, ma se io il valore generato lo volessi salvare in una variabile invece di stamparlo e basta?
    ho provato a farlo ma da errore...

Ma leggersi almeno i rudimenti (vedi "assegnare il valore ad una variabile") di bash prima di porre domande no, eh?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it
    me li sono letti i rudimenti, e infatti chiedo scusa...in effetti stavo sbagliado parentesi....mi spiace se posto di frequente, è che sono un po in paranoia perchè ho poco tempo per finire. pardon

Utente di HTML.it
    Questa è la funzione pescacarte, che quando chiamata ritorna una stringa col nome della carta (es. "asso di cuori").

codice:
    #!/bin/bash
    function pesca() {
    semi="cuori quadri fiori picche"
    numeri="asso 2 3 4 5 6 7 jack donna re"
    seme=($semi)
    numero=($numeri)
    ind_seme=$[$RANDOM % 4]
    ind_num=$[$RANDOM % 10]
    carta="${numero[$ind_num]} di ${seme[$ind_seme]}"
    echo "Hai pescato $carta"
    }
    pesca
    exit 0
    Adesso però dovrei trovare il modo di evitare di "pescare doppioni", perchè di ogni carta ce n'è una sola nel mazzo e in una partita non si possono pescare due assi di cuori. Avevo pensato di fare un array delle carte pescate (inizialmente vuoto) e un ciclo dentro la funzione pesca() che controlla se la carta appena pescata è già dentro l 'array. Se la carta è presente nell'array ne pesca un altra, sennò pesca quella e l'aggiunge all array.
    La cosa brutta è che è una mattinata che ci provo ma non c'è verso di ruiscire a farlo andare...qualcuno di voi ha qualche idea su come farlo?

Permessi di invio