Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Ubuntu e connessione internet mobile

    Salve a tutti!!!
    Torno a postare per la seconda volta su questo forum dopo aver brillantemente risolto, grazie al vostro aiuto un precedente problema con la chiave USB.
    Questa volta vorrei chiedere qualche chiarimento in merito alla connessione internet con Ubuntu 6.10 Edgy Eft. Il problema è questo:
    Io con Windows possiedo due diverse tipologie di connessione intrnet. Entrambe a mezzo di modem esterno, per la precisione 2 cellulari.
    La prima è una connessione GPRS con la compagnia WIND a mezzo di cellulare Motorola V3 e collegamento al PC tramite cavo USB, la seconda è una connessione "EDGE" con la compagnia TIM a mezzo di cellulare Nokia 6630 con collegamento al PC mediante penna Bluetooth.
    Ora vorrei poter configurare la connessione internet sul mio S.O. Linux. Per quanto riguarda il Motorola V3 viene correttamente riconosciuto dal S.O. infatti dalla shell riesco a vederlo col comando lsusb Quello sotto è quanto mi restituisce la shell:

    nico@Phobos:~$ lsusb
    Bus 007 Device 003: ID 22b8:4902 Motorola PCS E398 GSM Phone
    Bus 007 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 006 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 002: ID 062a:0000 Creative Labs
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

    Inoltre so che il modem è stato riconosciuto dal kernel col comando dmesg

    [17181282.716000] usbcore: registered new driver cdc_acm
    [17181282.716000] drivers/usb/class/cdc-acm.c: v0.25:USB Abstract Control Model driver for USB modems and ISDN adapters
    [17181422.256000] usb 5-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
    [17181422.388000] usb 5-1: configuration #1 chosen from 1 choice
    [17181422.868000] usbcore: registered new driver libusual

    Per quanto riguarda il Nokia ho già impostato il canale Bluetooth che riesce a comunicare col PC solo che non sono riuscito, dopo aver provato più volte, a configurare la connessione. So che per il desktop Gnome vi è una utility di accesso remoto (Gnome PPP) che consente di configurare tutti i parametri e le relative stringhe di inizializzazione dei modem ma non ce l'ho installata e per poterlo fare mi chiede una connessione internet attiva Qualcuno ha idea di come se ne possa venir fuori??

    Infine dopo tanta tecnica............. finalmente una domanda stupida: Se volessi cambiare e installare per esempio Fedora Core 6 disinstallando Ubuntu, potrei installarla sulla stessa partizione di disco dove risiede adesso Ubuntu? Faccio presente che ho il disco con doppio sistema operativo, Windows e Linux. In pratica basterebbe cambiare semplicemente distribuzione senza fare nulla altro o bisognerebbe fare qualche operazione sulle partizioni e sul MBR?
    wow che lunga questa discussione.......meglio che mi fermi.
    Un'ultima cosa: LINUX E' TROPPO FORTE
    Nico

  2. #2
    gnome-ppp se non lo trova sui cd puoi scaricarlo da qui
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/poo...e/g/gnome-ppp/
    poi te lo copi dalla partizione windows nella tua home e lo puoi installare con

    sudo dpkg -i gnome-ppp_0.3.23-1_i386.deb

    edge se configuri poi dalla porta ttyACM non dovrebbe avere problemi
    per quanto riguarda fedora basta indicargli la partizione , che attualmente è di ubuntu ,durante l'installazione fa tutto da se
    riscrive l'mbr con il suo grub semplicemente

  3. #3
    allora la situazione è questa:
    ho scaricato Gnome-ppp, l'ho installato correttamente.
    Ho impostato tutti i parametri per la connessione GPRS tramite Motorola V3. Nella finestra dispositivo gli ho dato /dev/ttyACM0 ed in verità ho provato anche a far rilevare il modem in automatico al sistema e anche qui mi ha dato il medesimo /dev/ttyACM0. Ho quindi configurato il numero di connessione di Wind (*99***1#) e la stringa di inizializzazione. Quando vado a connettere mi viene fuori questo messaggio:

    --> Ignoring malformed input line: ";Do NOT edit this file by hand!"
    --> WvDial: Internet dialer version 1.56
    --> Cannot get information for serial port.
    --> Initializing modem.
    --> Sending: ATZ
    ATZ OK
    --> Sending: +cgdcont=1,"IP","internet.wind"
    +cgdcont=1,"IP","internet.wind"
    --> Sending: ATQ
    ATQ OK
    --> Re-Sending: +cgdcont=1,"IP","internet.wind"
    +cgdcont=1,"IP","internet.wind"
    --> Modem not responding.
    Per quanto attiene alla connessione edge a mezzo bluetooth, qui ad un certo punto mi viene richiesto il pin sul cellulare ma quando lo inserisco (1,2,3,4) non lo riconosce. C'è da perdere la testa

    Qualche idea?
    A proposito dove posso trovare ulteriori pacchetti di applicazioni per Ubuntu, Fedora e Mandriva? Intendo ci sono dei siti su cui si possono scegliere i vari pacchetti che si desiderano e dove viene indicata la tipologia del software in essi contenuti?
    Grazie a tutti per la pazienza.
    Nico

  4. #4
    prova ad interrogare il modem dal menù dispositivo o device se in inglese

    controlla che /dev/modem sia linkato a /dev/ttyACM0

    ( se dai il comando ls -ls /dev/modem deve rispondere >/dev/ttyACM0)

    http://rpmfind.net/ oppure http://rpm.pbone.net/
    sono siti che hanno un database completo dei pacchetti
    una volta stabilita la connessione comunque hai a disposizione tutti i pacchetti esistenti dai tools delle distro che scaricano le liste direttamente dai server delle distro
    per ubuntu basta avviare synaptic o adept dal menu hai informazioni complete sui 10000 pacchetti disponibili e installabili

    prova con il nokia senza bluetooth
    edge va tranquillamente senza bisogno di altro
    il motorola spesso da problemi
    per il pin non so
    chiedo ad un amico di rispobderti ( lui lo usa tutti i giorni ( edge con il nokia ))

  5. #5

    funziona?

    avevi ragione. Ho provato con il Nokia 6630 collegandolo col cavo USb e si connette. Tuttavia non penso che sia un problema di bluetooth. Ho provato a cambiare la stringa di inizializzazione del modem. In pratica io ho attiva l'offerta Tim Maxy web time recharge e uso come stringa di inizializzazione questa: +cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it". Ho provato a toglierla e mettere quella generica AT+cgdcont="IP","ibox.tim.it" e funziona. Non capisco perchè non mi accetta la prima però.
    Nico

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.