PDA

Visualizza la versione completa : Quale cordless col Fritz? Impostazioni ID Chiamante con VOipCheap

Giorgio74
06-02-2007, 20:46
CIao a tutti, ho cominciato da poco a utilizzare un fritz 7140 con skypho e voipcheap. Inizialmente la qualità della voce mi era apparsa un po' scadente (disturbata e con eco per l' interlocutore) ma poi:
1) ho aggiornato il firmware del 7140
2) ho cambiato telefono analogico (inizialmente ho usato un vecchio swatch ora un siemens gigaset fisso), ma soprattutto
3) ho sconnesso emule durante le telefonate
Ora la qualità mi sembra ok.
Non saprei dire bene quale delle tre operazioni sopra ha contribuito maggiormente al miglioramento delle prestazioni. Riproverò a connettere emule e vedrò come va.
Ora devo comprare un cordless , vi chiedo: va bene uno qualunque o devo prestare attenzione? Nel passato ho avuto esperienze negative con cordless che non funzionavano su fastweb..... non vorrei fare nuovamente acquisti sbagliati

Poi due "curiosità" su voipcheap: è possibile, utilizzando voipcheap in uscita, far apparire l' id chiamante del provider in entrata (skypho, nel mio caso, almeno per il momento)?
Si può evitare di fare sempre lo 0039 chiamando con voipcheap? Hp rovato impostando sul fritz il "country code" e l' IDD... ma non sembra funzionare .... come mai?

Grazie

karlus
06-02-2007, 22:51
Secondo me ha influito il firmware il resto conta poco (o molto meno)
emule non influisce, rallenta la velocità durante la telefonata per poi accellerare dopo.

Puoi usare qualsiasi telefono anche quello grigio degli anni 70'
http://www.secerchitrovi.com/writable/img/667151752.jpg

io nella linea Phone2 entro con messagenet e esco con voipcheap con questo "Sirio":
http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sharemed/targets/images/pho/t974/T974389A.jpg
nella linea Phone1 invece uso un cordless dect (doppio) di carrefour "modello economico"

in pratica nel retro del Fritz puoi attaccarci tutto! :yuppi:

sull'ID non mi sono mai applicato: non saprei

per non dover fare lo 0039 riempi i campi di settaggio come e scritto qui
http://prantner.name/FritzBox/FritzBoxConf.html

sgrang
07-02-2007, 02:52
Originariamente inviato da karlus
Secondo me ha influito il firmware il resto conta poco (o molto meno)
emule non influisce, rallenta la velocità durante la telefonata per poi accellerare dopo.

omissis...

Errore... Ank'io ho lo stesso problema... emule influisce... eccome!
Non è un problema di banda... ma un problema di numero di connessioni che il fritz ha...

Da quando ho imparato a staccarlo x telefonare... tutto ok...

karlus
07-02-2007, 09:43
mi sottometto alla vs esperienza.
non sono emule-dipendente le poche volte che era acceso quando telefonavo non ha dato problemi, ma sarà un caso.

Se così fosse, sulle chiamate di rilievo l'inconveniente sarebbe "clikkare su diskonnetti per poi rikonnetti " dopo aver telefonato..

Giorgio74
07-02-2007, 10:56
mi sottometto alla vs esperienza.
non sono emule-dipendente le poche volte che era acceso quando telefonavo non ha dato problemi, ma sarà un caso.

Sì, credo di aver capito questo: emule non crea eccessivi problemi solo limitandone fortemente la banda in upload e il numero delle connessioni. Altrimenti può creare un effetto eco.

Invece il mio vecchio telefono swatch era responsabile del rumore di fondo.... infatti non lo usavo più di anni, mi sono ricordato il perchè.

Per quanto riguard VoipCheap : avevo già provato a modificare le exstensions come indicato nel link che hai postato.... ma a me non funzia: devo comunque digitare 0039 prima.
Boh.

:ciauz:

karlus
07-02-2007, 17:17
..aggiungerei una info legata al volume:
in tutte le comunicazioni voip (indipendentemente dall'operatore) ho l'impressione che il volume audio in ascolto non sia al 100% rispetto ad una comunicazione di tipo tradizionale.

mi pare che si perda un 10% del volume..
infatti in un telefono di ultima generazione dove c'è una buona regolazione dell'audio, si riesce a ovviare l'inconveniente.

Fool
07-02-2007, 18:48
in tutte le comunicazioni voip (indipendentemente dall'operatore) ho l'impressione che il volume audio in ascolto non sia al 100% rispetto ad una comunicazione di tipo tradizionale.

infatti in un telefono di ultima generazione dove c'è una buona regolazione dell'audio, si riesce a ovviare l'inconveniente.

Uhm io con il fritz non riscontro questo problema... :)

One1more
07-02-2007, 23:53
Neanke io con il mo fritz riscontro questo problema.
Per quanto riguarda il discorso voip-emule credo proprio che questi non vadano daccordo.
In effetti con emule attaccato pur utilizzando il mitico fritz che gestisce in automatico il Qos il voip decade notevolmente in termini di qualità.Molto probabilmente (come gia accennato) non per via della banda necessaria non disponibile , ma per una questione di connessioni attive.Inoltre c'è da tener presente che con molteplici connessioni attive che un programma di file-sharing tiene in piedi, la latenza della connessione tende in maniera + o - influente ad aumentare.
:)

karlus
08-02-2007, 17:23

parlo di decimali..
Mi rendo conto della differenza solo se metto in viva voce la conversazione con un cordless che nelle casse non si arriva a determinati picchi.
il 10% (come numero) non è riscontrabile, è una percezione!

(se riesco tenterò una misurazione che potrebbe rivelarsi, in percentuale, molto meno del valore 10 che ho detto)

La telefonata VoIP è cmq perfettta!
Il fritz migliora tutto ritardi, pacchetti tagliati, brusii di fondo, eco, o altro che diversamente si sentirebbero!

Loading