Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: mancato avvio fedora 6

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    7

    mancato avvio fedora 6

    Ciao, mi sono appena registrato al forum e sono alle primissime armi con Linux. Ho installato attraverso la via grafica Fedora 6 sul secondo disco rigido del mio portatile, lasciando i primi 15GB di spazio non allocato.L'installazione sembra ok,stando a quanto dice, ma non carica il boot loader e quindi avvia sempre win xp che si trova sull'altro disco.
    Datemi qualche dritta, please!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    non ho mai fatto l'installazione di fedora..in ogni caso..tiha chiesto dove installare il bootloader? hai scelto mbr?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: mancato avvio fedora 6

    Originariamente inviato da markio
    Ciao, mi sono appena registrato al forum e sono alle primissime armi con Linux. Ho installato attraverso la via grafica Fedora 6 sul secondo disco rigido del mio portatile, lasciando i primi 15GB di spazio non allocato.L'installazione sembra ok,stando a quanto dice, ma non carica il boot loader e quindi avvia sempre win xp che si trova sull'altro disco.
    Datemi qualche dritta, please!
    se non ti carica il bootloader grub evidentemente su mbr non c'è , in fase di installazione glielo hai fatto scrivere sulla sua partizione di boot ma il bios l'avvio sistema lo esegue sempre e comunque dal master bot record della prima unità dove trova solo il bootloader di XP .
    Se hai una distro su livecdro parti con quella poi con chroot entri in fedora e dai il comando : grub-install /dev/hda

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    7
    quindi dovrei installare grub sul mbr del primo disco?
    ma il punto è che in fase di installazione non mi chiede nulla sul bootloader.
    solo se tento un aggiornamento, finita l'installazione mi consente di fare delle modifiche all'installazione di grub che però poi non accetta per un qualcosa che mi pare di capire sia legato al kernel.
    sono un principiante!

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    In Fedora la configurazione di grub in fase di installazione è gestita dalle opzioni avanzate , leggere attentamente i menù ed aprirli tutti x vedere che opzioni rendono disponibili , prima regola quando si installa un SO o un programma che non si conosce.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    7
    ok, allora ci riprovo ora stesso e vedo che ne cavo.
    Ti farò sapere.Grazie e ciao per ora.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    7
    Hola, sono di nuovo io.
    Ho riprovato ad installare Fedora 6 e ho seguito i consigli.
    Ho chiesto di installare GRUB su MBR di dev/sda, cioè il primo dei due dischi.
    Come modalità di installazione ho richiesto di utilizzare lo spazio libero dei due dischi per creare le strutture di default (tieni conto però che di spazio non allocato ci sono solo i 15GB della prima parte del secondo disco).
    Ancora una volta è andato tutto per il meglio, o quasi; infatti riavviando parte direttamente il solito XP, attraverso cui ho verificato che quei 15GB sono stati utilizzati per creare due partizioni primarie: la prima di avvio da 100MB, la seconda con i 14 Gyga e rotti rimanenti.

    Qual'è il problema???????????

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.