Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Cerco esempi uso DBEXPRESS

    Dopo un periodo "full-immersion" sul linguaggio pascal finalmente ieri ho cominciato a guardare Turbo Delphi e devo dire che mi è piaciuto un sacco.
    Provenendo da visual basic, tuttavia, ho incontrato alcune difficoltà nel capire come funzionano i componenti DBEXPRESS.
    Per meglio dire, la logica l'ho capita, ma mi mancano degli esempi pratici.

    Un esempio: con visual basic (.net) creavo un oggetto connessione da codice, poi un data reader, definivo la query di ricerca, riempivo il data reader e poi lo scorrevo con un ciclo While fino a EOF; per fare la stessa cosa con Turbo Delphi come mi comporto?

    Un secondo esempio: con visual basic (.net), dovendo inserire, modificare o cancellare un record lo facevo da codice direttamente con ADODB (Connessione.Execute) costruendomi l'istruzione SQL appropriata; e con delphi?

    Non so se mi sono spiegato, vorrei solo qualche esempio pratico, magari un sorgente completo da studiare.

    Grazie a tutti in anticipo per la pazienza.

  2. #2
    ancora io.. il linguaggio era TURBO DELPHI comunque!

    Sto provando a fare una semplice prova di estrazione dati da un db FireBird, ma mi sono rotto la testa a forza di sbatterla contro il muro:

    Ho inserito un SQLConnection e testato la connessione (che funziona)
    Ho inserito un SQLDataSet, impostato la connessione e scritto su CommandText 'Select Comuni.Comune FROM Comuni'
    A questo punto cosa devo scrivere nel codice per far partire la query di ricerca, supponendo di non visualizzare da nessuna parte il risultato ma solo mapparla in memoria per poi verificare se mi ha dato risultati o meno?

    aiutatemi per piacere.

  3. #3

    Ho inserito un SQLDataSet, impostato la connessione e scritto su CommandText 'Select Comuni.Comune FROM Comuni'
    A questo punto cosa devo scrivere nel codice per far partire la query di ricerca
    YourSqlDataset.Open;

    Poi lo puoi scorrere con un While not eof.

    Poi puoi accedere alle colonne con il metodo FieldByName(nomecolonna).

    Cmq se vieni da .NET dai un'occhiata nell'help al TDataset che è la classe principale da cui derivano i dataset in delphi!

    Ciao

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Il linguaggio va indicato anche nel titolo: ho corretto io questo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Re: Cerco esempi uso DBEXPRESS

    Originariamente inviato da gfantuzzi
    Provenendo da visual basic, tuttavia, ho incontrato alcune difficoltà nel capire come funzionano i componenti DBEXPRESS. [...]
    Se non hai problemi con la lingua inglese, puoi cimentarti nella lettura di questo articolo che fornisce un "punto di ingresso".

    Io farei inoltre una ricerca su questo forum: ricordo di aver parlato spesso di dbExpress e problematiche correlate, soprattutto nell'uso con InterBase e FireBird.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.