Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

tabella e layout liquido: visualizzazione sballata

ciao,

ho il seguente problema con la gestione della larghezza di una tabella all'interno di un layout liquido con colonne sinistra e destra a larghezza fissa.
    Succede questo: se dal foglio di stile dichiaro la larghezza della tabella del 100%, voglio cioè che occupi tutta la larghezza del container centrale, questa mi sballa tutto il layout.
    Se non dichiaro nessuna larghezza mi occupa lo spazio che vuole lei, se i nomi che contiene sono corti arriva a neanche la metà della larghezza del container.

per adesso ho sistemato alla meglio in attesa di trovare una soluzione migliore dando queste percentuali ai 3 TH: 6% 80% e 34% scorrettissimo, ma temporanemente funziona.

posto il link così potete capire meglio:

http://www.ingegneritreviso.com/iscritti.asp

avevo provato a contenerla in un div ma con scarsi risultati...

potete aiutarmi?

grazie

scusate ho postato male il link:

link tabella

:rollo:

Utente di HTML.it
    Attenzione, ci sono troppi errori XHTML per poter risolvere un problema CSS.

Il codice HTML usato non corrisponde alla DTD della pagina. E` assurdo voler sistemare il layout in queste condizioni.
    Altra cosa che impedisce il funzionamento: usi attributi di formattazione (peraltro non presenti nella DTD usata), che vanno in conflitto con la formattazione CSS: in tal modo i browser possono interpretare come peggio credono.

PS: se usi il prologo XML, IE6 non riconosce il DOCTYPE, rendendo vano l'uso della DTD in questo browser.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie per la risposta.

effettivamente la pagina era strapiena di errori, come avrai visto il sito è in via di sviluppo quindi era inevitabile...
    adesso se fai una prova di validazione è tutto ok! (le altre pagine le devo ancora sistemare)
    ps. sono passato da strict a transitional, la storia del xml non la sapevo, grazie della dritta!

ora alla luce di ciò avete suggerimenti per sistemare la visualizzazione corretta della tabella?

Utente di HTML.it
    Ancora non ci siamo.
    Non e` che devi abbassare la DTD, ma innalzare il livello del codice (a mio parere).

Comunque non puoi pretendere di mandare messaggi confusi ai brwoser e pretendere che tutti si comportino come intendevi tu.

Altra cosa che impedisce il funzionamento: usi attributi di formattazione (peraltro non presenti nella DTD usata), che vanno in conflitto con la formattazione CSS: in tal modo i browser possono interpretare come peggio credono.
    Ad esempio i vari align="center" width="6%" ti impediscono di poter formattare la tabella tramite CSS.

E la tua "tabella" porta nella pagina anche un errore semantico (a mio parere): in effetti i dati inseriti non sono una tabella, ma una lista. Nel tuo caso una lista ordinata, che si rende con un [list=1] e vari[*]. All'interno dei[*], nel tuo caso, ci dovranno poi essere uno o due <span> (per contenere le due parti: nomi e citta`).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

mi stai aprendo gli occhi.

personalmente preferisco usare la tabella per questo tipo di dati, è vero si che è una lista di nomi, ma essendoci anche altri dati trovo più facile la visualizzazione di questi con essa.
    in altre pagine ho invece usato le liste.

adesso funziona perfettamente, è bastato dare width: 100% alla classe della tabella e adesso è ok.

con calma proverò a rendere la pagina strict e correggere gli errori che mi darà.

grazie!

Permessi di invio