Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cheope

Come disegnare magliette dinamiche

Ho visto questo sito fatto molto bene: http://www.eshirt.it/ dove gli utenti possono personalizzare on line magliette con scritte o immagini proprie.
    Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile, perciò avrei bisogno di qualche dritta.

Innanzitutto vorrei capire come hanno fatto l'interfaccia di personalizzazione maglietta: es. scrivere un messaggio con un particolare font, vederselo visualizzato in anteprima sulla maglietta, spostarlo, cambiargli il colore... Fanno tutto via server? Per diegnare usano le librerie GD o qualcos'altro?
    All'inizio pensavo si trattasse di un SWF Flash, e invece no.
    E per il drag n' drop degli elementi? Usano Ajax, magari con una libreria esistente? Oppure Javascript+DOM+CSS?
    Secondo voi quale sarebbe la soluzione più semplice?

/* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Guarda, il colore viene cambiato caricando semplicemente un'immagine della maglietta per ogni colore.

Per il testo, è un semplice editor wysywig adattato alla pagina (vedi i vari fceditor o spaw della solmetra).

Per il drag & drop, sicuramente i puristi di javascript se la prenderanno per quello che sto per dire, ma la comodità che ti danno certe librerie ti evitano tanti sbattimenti.

Io ad esempio per permettere l'ordinamento di un menu ho utilizzato la libreria yui di yahoo, è ho implementato il tutto in poco tempo (relativo, ma per me che non sono un mago di js è stato gi un risultato esserci riuscito senza perdere le settimane).

L'esempio del D&D che ho usato io è questo:
    http://developer.yahoo.com/yui/examp...html?mode=dist

Comunque trovi tutta la doc qui: http://developer.yahoo.com/yui/dragdrop/

Ciao

Originariamente inviato da gianiaz
    Guarda, il colore viene cambiato caricando semplicemente un'immagine della maglietta per ogni colore.
    Sì, certo. Ma mi riferivo al colore del font con cui scrivi sulla maglietta. Se provi a crearne una, capisci subito quello che dico

Per il testo, è un semplice editor wysywig adattato alla pagina (vedi i vari fceditor o spaw della solmetra).
    Sì, è vero. Ma intendevo chiedere come si fa a scrivere nell'immagine della maglietta utilizzando i fonts stabiliti dal sito. A occhio direi che è come quando con GD vuoi sovrapporre un testo ad una foto, esempio per il copyright. Ma sarà quello il procedimento? Disegnare in PHP con GD?

Comunque trovi tutta la doc qui: http://developer.yahoo.com/yui/dragdrop/
    Interessante, grazie. Ho sempre un certo rispetto-diffidenza verso le librerie. Insomma, mi trovo sempre in difficoltà a utilizzare cose di altri, perchè se poi voglio cambiare o aggiungere una funzionalità, spesso non sono ingrado di farlo. Invece se faccio tutto da zero, certo ci metto le settimane, ma so perfettamente come muovermi.

Vi rigiro la domanda. Per un'interfaccia di personalizzazione grafica come quella del sito delle magliette, vuoi usereste Flash oppure Javascript + Librerie GD? E perchè?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Originariamente inviato da Cheope
    Sì, certo. Ma mi riferivo al colore del font con cui scrivi sulla maglietta. Se provi a crearne una, capisci subito quello che dico

Sì, è vero. Ma intendevo chiedere come si fa a scrivere nell'immagine della maglietta utilizzando i fonts stabiliti dal sito. A occhio direi che è come quando con GD vuoi sovrapporre un testo ad una foto, esempio per il copyright. Ma sarà quello il procedimento? Disegnare in PHP con GD?
    Credo che in un certo modo l'oggetto creato (il testo), non è altro che un div (quindi un oggetto dom), che puoi posizionare dove ti pare...

Come farlo non lo so, ma si tratta di posizionare ciò che crei con l'editor in un area un po' particolare rispetto al classico layout barre degli strumenti/area di testo

Interessante, grazie. Ho sempre un certo rispetto-diffidenza verso le librerie. Insomma, mi trovo sempre in difficoltà a utilizzare cose di altri, perchè se poi voglio cambiare o aggiungere una funzionalità, spesso non sono ingrado di farlo. Invece se faccio tutto da zero, certo ci metto le settimane, ma so perfettamente come muovermi.
    Guarda, la stessa cosa che ho sempre pensato anche io, e perfortuna ho diffidato dalle librerie per molto tempo, in modo che cercando di imparare a fare quello che fanno le lib ho imparato a programmare...

Da quando mi sono messo inproprio però devo fare conto con i tempi, e le librerie (se ben documentate) sono una manna.

Vi rigiro la domanda. Per un'interfaccia di personalizzazione grafica come quella del sito delle magliette, vuoi usereste Flash oppure Javascript + Librerie GD? E perchè?
    Io ultimamente sto seguendo per lavoro cosa può fare flex, e ti dico che per le interfacce secondo me è imbattibile.
    In pratica è un framework tipo quelli che ti permettono di usare ajax in modo agevole..
    Se vuoi qualche info vai a vedere questo sito:

http://www.augitaly.com/flexgala/

Non ti nascondo che ci sono io dietro al sito (per quanto riguarda lo sviluppo in php), per il resto chi scrive sul sito è generalmente un esperto nel campo che lavora proprio su flex2...

Ciao

Originariamente inviato da gianiaz
    Credo che in un certo modo l'oggetto creato (il testo), non è altro che un div (quindi un oggetto dom), che puoi posizionare dove ti pare...
    Già, come pensavo. Probabilmente dentro al div c'è un'immagine, altrimenti come si spiega che il font utilizzato lo vedi corretto anche se non ce l'hai installato sul sistema? Per lo spostamento invece direi che è un mousetrailer come quelli che andavano di moda qualche anno fa. Poi quando clicchi, passi le coordinate x e y del mouse alla funzione che ti disegna l'anteprima...

Originariamente inviato da gianiaz Io ultimamente sto seguendo per lavoro cosa può fare flex, e ti dico che per le interfacce secondo me è imbattibile.
    In pratica è un framework tipo quelli che ti permettono di usare ajax in modo agevole..
    Se vuoi qualche info vai a vedere questo sito:
    http://www.augitaly.com/flexgala/
    Grazie! Aggiunto ai preferiti.
    Peccato non poter mettere le mani sul server...

Utente di HTML.it

Re: Come disegnare magliette dinamiche

Originariamente inviato da Cheope
    Ho visto questo sito fatto molto bene: http://www.eshirt.it/ dove gli utenti possono personalizzare on line magliette con scritte o immagini proprie.
    Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile, perciò avrei bisogno di qualche dritta.
    Vorrei realizzare anch'io qualcosa del genere. Se qualcuno ha esperienza in merito può contattarmi in pvt (retribuito)
    dem.ar@tiscali.it

Permessi di invio