Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d

font-size diversa per selettore identico

Salve, volevo chiedervi SE e se sì, come fosse possibile attraverso i CSS dare due impostazioni di grandezza del testo diverse pur essendo nell'ambito dello stesso selettore. Due rige di codice valgono più delle parole:

codice:
    td{
       font-size:10px; font-color:black;
    }
    bene, vorrei scrivere del testo in una cella (td per l'appunto) ma vorrei che le prime due parole fossero di grandezza 10 (e qui i css fanno il loro dovere) ma vorrei che le successive fossero più piccole. Come fare senza cambiare cella?
    Grazie.

No, non è possibile fare ciò che chiedi.

Dato che le prime due parole del contenuto della cella compaiono a video in maniera differente rispetto al resto del testo, allora mi viene da pensare che anche a livello strutturale esse abbiano un significato diverso.

Ecco che tale differenza di significato va marcata. Occorre quindi scegliere un tag appropriato. Per farlo, dovresti descriverci con esattezza il significato di questi dati. Un esempio generico potrebbe essere il seguente:

codice:
    XHTML

<td>
       <span>Non voglio</span>
       mangiare le barbabietole
    </td>

CSS

td
    {
       color:#000;
       font-size:1em;
    }
       td span
       {
          font-size:0.8em;
       }

Re: font-size diversa per selettore identico

Originariamente inviato da Lak3d
    vorrei che le prime due parole fossero di grandezza 10 (e qui i css fanno il loro dovere) ma vorrei che le successive fossero più piccole. Come fare senza cambiare cella?
    Non si può (senza linguaggi di programmazione). Senza cambiare cella devi mettere dei tag <span> alle prime due parole (o, a scelta, alle rimanenti).

semplicemente è un titolo con una descrizione sottostante su nuova riga. La descrizione volevo fosse più piccola rispetto al titolo, ma che occupasse la stessa cella.

Sembra che l'uso di span risolva il problema...
    però con un text-indent:2px; non mi indenta il testo della riga occupata dalla descrizione. Consigli?

Non si può (senza linguaggi di programmazione).
    cioè? Io sto lavorando in PHP...

Trova l'intruso: titoli, descrizioni, tabella. Te lo dico io: tabella!

Stai usando HTML in maniera scorretta, ovvero a scopi presentazionali. Il markup, invece, ha ben altre funzioni e e ben altri fini. Prova a dare una letta a questa introduzione:

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

HTML ha circa un centinaio di tag. Per le definizioni, ad esempio, ci sono strumenti ben precisi.

cioè? dovrei eliminare le tabelle?

Dovresti usare ogni tag per il suo significato.

Le tabelle servono a strutturare dati in relazione logica riga-colonna. Se invece le hai usate per il layout allora sì, devi eliminare le tabelle.

Oh, sia chiaro, non è una novità degli ultimi giorni: è una teoria di progettazione nata nel 1998 e ben consolidata dal 2001 in poi.

effettivamente lo leggo un pò ovunque ma ancora non ho ben compreso... uso la tabella per la struttura e al tempo stesso mi forma quello che sarà l'aspetto della pagina. Certo non sto a definire le proprietà di ogni cella singolarmente. USo i css che richiamo al bisogno attraverso le istruzioni del PHP.

Usare la tabella solo per inserire dati in che senso? border=0 in modo che sia invisibile? tanto la tabella se deve ospitare i dati alla fine c'è comunque... :master:

Una tabella la puoi utilizzare ad esempio per strutturare l'orario dell'autobus, i voti divisi per materia di un alunno o roba simile. Insomma, dati in relazione riga-colonna.

Quando realizzi una pagina web devi pensare in due fasi distinte e successive (come detto nell'articolo): nella prima, strutturi il contenuto e gli aggiungi significato attraverso il markup (XHTML); nella seconda, dai una forma a detta struttura, usando i fogli di stile (CSS).

(X)HTML serve a descrivere. Se stai scrivendo un paragrafo, lo marcherai con

; se sei alle prese con il titolo di un film o di un libro userai <cite>; se devi divedere l'intero documento in varie macroaree userai <div>; se il testo in questione è un indirizzo userai <address>; e via dicendo. HTML ha più di cento marcatori e ognuno va usato appropriatamente.

Non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio di marcatura, quindi si tratta solo di imparare a conoscere pian piano il 'vocabolario' dei tag e usarli di conseguenza. Niente di complicato.

ho capito, in pratica se prima la pagina veniva interamente costruita intorno alla struttura della tabella, adesso non è più così...

però io nel mio caso ho una pagina che ha come unico contenuto (credo che l'esempio migliore sia questo stesso forum escludenso quella che è l'inntestazione iniziale) i dati di una tabella. Che dici?

Permessi di invio