PDA

Visualizza la versione completa : [BASIC] Verificare se una variabile ha contenuto numerico

TommyGun
07-02-2007, 20:49
Salve,
conoscete un modo/funzione da utilizzare per vedere se il contenuto di una var una stringa o un numero??
Tranquilli mi serve per il basic ma solo per scopi didattici :ciauz:

Grazie

MItaly
07-02-2007, 21:03
Il "BASIC senza Visual" ha variabili a tipizzazione stretta, il cui tipo indicato dal loro suffisso (% per gli interi, ! per i single, $ per le stringhe).

TommyGun
07-02-2007, 21:32
Originariamente inviato da MItaly
Il "BASIC senza Visual" ha variabili a tipizzazione stretta, il cui tipo indicato dal loro suffisso (% per gli interi, ! per i single, $ per le stringhe).

Ok ero a conoscenza di questo, ma come faccio a verificare qual' il tipo di dato inserito dall'utente con INPUT??
Io ho bisogno di un input di tipo integer, ma come faccio a riconoscerlo da (ad esempio) una stringa??

oregon
07-02-2007, 21:52
Di quale BASIC parli? Quick Basic? GWBasic?

In ogni caso, devi usare una variabile stringa e poi controllarne il contenuto, carattere per carattere, validando l'input se rientra nelle regole che ti sei imposto ...

alka
07-02-2007, 22:25
Ho spostato la discussione nel forum generico, dove si parla del BASIC senza Visual. :stordita:

TommyGun
08-02-2007, 12:38
Non s con precisione, ma per farti capire st programmando tramite un emulatore di Commodore 64. Spero ti sia di aiuto per risalire al linguaggio..

oregon
08-02-2007, 12:45
Stai utilizzando il BASIC del C64 ? :oVVoVe: :oVVoVe:

Beh ... direi che e' meglio che lasci perdere il C64, se vuoi imparare a programmare ... e passi a qualcosa di piu' "recente" ... :)

TommyGun
08-02-2007, 13:04
Originariamente inviato da oregon
Stai utilizzando il BASIC del C64 ? :oVVoVe: :oVVoVe:

Beh ... direi che e' meglio che lasci perdere il C64, se vuoi imparare a programmare ... e passi a qualcosa di piu' "recente" ... :)

Ma dai!! ..e io che pensavo fosse l'ultimo gioiello tecnologico?!? :cry:

Ti ringrazio per il consiglio, ma come ho precisato nel primo post, mi serve solo a scopi
didattici, s bene che la programmazione oggi tutt'altra cosa...

oregon
08-02-2007, 13:06
S ma anche a scopi didattici, lascialo perdere ...

LeleFT
08-02-2007, 13:56
Adesso come adesso non ricordo se nel Basic del C64 esiste tale funzione (programmavo in C64 almeno 12 anni fa...), ma nel QBasic c'era questa:

STR$(espressione numerica) --> Converte in stringa il valore passato come parametro
VAL(espressione stringa$) --> Converte in numero la stringa passata

Se la stringa passata alla VAL non rappresenta un numero, essa ritorna 0.

Ciao. :ciauz:

Loading