Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Dottor Stranamore - cosa vuol dire nel finale?

    il film Dottor Stranamore mi ha lasciato perplesso nel finale: il dottor stranamore (ex nazista in sedia a rotelle) si alza all'imrpossivo e dice "mein fuhrer, io cammino" e poi segue una serie di esplosioni di bombe.

    non capisco perchè sia stata inserita questa ultima scena di lui che si alza dalla sedia a rotelle... cosa vuol dire?
    1... 2... 3... prova

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Si può interpretare come una liberatoria esplosione di energia, vitale quella del Dottor Stranamore, distruttiva quella delle bombe.

    Tieni presente anche i segni rivelatori che la precedono: i contorcimenti del Dottor Stranamore, la difficoltà a tenere a freno l'esplodere del suo passato nazista,(il braccio che si leva, il chiamare "Mein Fuhrer" il presidente americano...) il suo discorso sull'idealizzazione di una società perfetta (con molte donne a testa!) possibile solo dopo l'olocausto nucleare.

    Il tutto si sublima in una sorta di orgasmo (che poi è una delle migliori esplosioni di energia possibili ) quando si alza in piedi al momento della contemporanea e finalmente concreta realizzazione del suo Strano Amore per la guerra, per la bomba, per la distruzione finale...

    A parte che l'intero film è strapieno di metafore sessuali...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    in effetti la sua "erezione in piedi" può essere vista come una sorta di orgasmo ...a ben pensarci... la tua interpretazione non è per niente cattiva...

    cmq sai cosa penso? non capisco perchè il titolo del film sia proprio Il dottor Stranamore: insomma alla fine è un personaggio non più importante degli altri... particolare sì, ma nulla più... potevano metterci anche un titolo diverso...
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da sparwari
    in effetti la sua "erezione in piedi" può essere vista come una sorta di orgasmo ...a ben pensarci... la tua interpretazione non è per niente cattiva...

    cmq sai cosa penso? non capisco perchè il titolo del film sia proprio Il dottor Stranamore: insomma alla fine è un personaggio non più importante degli altri... particolare sì, ma nulla più... potevano metterci anche un titolo diverso...
    dimentichi che c'è un sottotitolo, o meglio un titolo alternativo, visto l"'ovvero"

    "...ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba"
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Originariamente inviato da sparwari


    cmq sai cosa penso? non capisco perchè il titolo del film sia proprio Il dottor Stranamore: insomma alla fine è un personaggio non più importante degli altri... particolare sì, ma nulla più... potevano metterci anche un titolo diverso...

    L'intero film è una metafora sessuale, dall'inizio alla fine. Non c'è una sola scena dove il sesso non sia presente.
    Il titolo è uno dei più perfetti della storia del cinema, secondo me.
    Il dottor stranamore stesso non è un personaggio, ma l'istinto che ogni uomo sopisce per "convenienza sociale". Quell'istinto animale che gli dice: tromba e ammazza, tromba e ammazza, TROMBA E AMMAZZA!
    SIIIIIIIIIIIIIIII

    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da sparwari
    in effetti la sua "erezione in piedi" può essere vista come una sorta di orgasmo ...
    Il film trabocca di erezioni, anzi avevo scritto qualcosa sul Dott. Stranamore (e sulle sue esplicitazioni sessuali) all'epoca della guerra in Irak nel 2003, se mi dai tempo (e se ti interessa) vado a cercare il post che credo sia seppellito in un altro sito nel web
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da wsim
    dimentichi che c'è un sottotitolo, o meglio un titolo alternativo, visto l"'ovvero"

    "...ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba"
    infatti io avrei dato al film come titolo solo e soltanto il tottotiolo!



    Originariamente inviato da Fran©esco
    L'intero film è una metafora sessuale, dall'inizio alla fine. Non c'è una sola scena dove il sesso non sia presente.
    Il titolo è uno dei più perfetti della storia del cinema, secondo me.
    Il dottor stranamore stesso non è un personaggio, ma l'istinto che ogni uomo sopisce per "convenienza sociale". Quell'istinto animale che gli dice: tromba e ammazza, tromba e ammazza, TROMBA E AMMAZZA!
    SIIIIIIIIIIIIIIII

    http://www.robokopp.de/images/dr_str...ngelove_08.jpg

    cmq chapeau a peter sellers ...credevo che nella pantera rosa raggiungesse l'apoteosi e invece...
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da sparwari

    cmq chapeau a peter sellers ...credevo che nella pantera rosa raggiungesse l'apoteosi e invece...
    Non avevi mai visto il Dott. Stranamore, quindi? Beh, hai recuperato un gran film
    Piccolo OT su Peter Sellers, guardati "Lolita" di Kubrick e "Oltre il giardino", come film drammatici, e l'inarrivabile "Hollywood party" come film comico...

    ma torniamo al Dott. Stranamore...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da Fran©esco

    la cavalcata della bomba e' una delle scene piu' ignoranti di tutta la cinematografia mondiale di sempre
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da wsim
    Non avevi mai visto il Dott. Stranamore, quindi? Beh, hai recuperato un gran film
    Piccolo OT su Peter Sellers, guardati "Lolita" di Kubrick e "Oltre il giardino", come film drammatici, e l'inarrivabile "Hollywood party" come film comico...

    ma torniamo al Dott. Stranamore...
    rispondo al tuo OT: "Hollywood party" come film mi ha lasciato un po' perplesso (a volte la seguenza è lenta...). specie la parte dell'elefantino in piscina... che lentezza...
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.