Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Debian Sarge va in blocco misteriosamente

    Ciao,
    ho installato Sarge su un vecchio PC per creare un server per la mia LAN. L'installazione è andata a buon fine e anche l'installazione di alcuni programmi; mi sono accorto però che dopo un certo periodo di tempo il server si blocca senza alcun motivo, è come se fosse spento anche se il prompt è sempre lì che lampeggia.

    Ho provato a gestirlo via ssh ma dopo qualche minuto non risponde più ai comandi e, controllando le connessioni sul router, vedo che non è più connesso, come se fosse spento.

    Ho provato quindi a collegare un monitor e una tastiera e vedere come reagiva, ma niente: anche lì c'è sempre la schermata di login (testuale) ma non funziona nulla, la tastiera sembra morta.

    Da ieri sera mi avrà fatto questo scherzetto almeno 3 o 4 volte.

    Ora, immagino tra di voi non ci siano indovini in grado di capire da queste poche note perché si blocca, ma magari mi sapete suggerire dove cercare una possibile soluzione all'enigma. Considerate comunque che l'unica cosa che posso fare in questi casi è resettare la macchina e quindi eventuali file di errore temporanei sono persi.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Non è che per caso hai montato un vecchio alimentatore che ogni tanto và in palla causa l'eccessivo carico ?
    Powered By Debian-Sid Kde-3.5.8 Kernel-2.6.22-1

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da oTTony
    Non è che per caso hai montato un vecchio alimentatore che ogni tanto và in palla causa l'eccessivo carico ?
    È tutto drammaticamente vecchio, ma questo PC fino a un mesetto fa veniva usato regolarmente come desktop dalla mia ragazza con Ubuntu e Windows 2000; il carico di lavoro non era nemmeno allora molto pesante, ma di sicuro più di quanto abbia fatto nelle ore scorse il server, ovvero stare acceso ed aspettare che installassi qualche applicazione.

    Comunque ora ho reinstallato, sempre Debian, e sembra vada benone. Ci sto lavorando da un'oretta e mezza e non ha avuto blocchi improvvisi.

    Boh, vedremo nelle prossime ore.

    grazie,
    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ciao

    detta in questi termini potrebbe essere in effetti una questione hardware, se ne hai la possibilità controlla le temperature, oppure puoi provare a fare qualche tentativo sulla ram, se hai più di un blocco prova a farli andare separatamente o a cambiare gli slot in cui sono alloggiate.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da GunMan
    ciao

    detta in questi termini potrebbe essere in effetti una questione hardware, se ne hai la possibilità controlla le temperature, oppure puoi provare a fare qualche tentativo sulla ram, se hai più di un blocco prova a farli andare separatamente o a cambiare gli slot in cui sono alloggiate.

    sì, volevo controllare la temperatura, ma il kernel non ha il supporto per l'acpi e non saprei come altro verificare.

    la ram non l'ho testata ma lo farò.

    la cosa curiosa è che adesso sta funzionando tranquillamente dopo che ho reinstallato sarge e sono passato a etch. da questa mattina alle 6 non ho ancora rilevato alcun problema...

    mistero!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    se il tutto fosse dipeso da una mera questione software tanto meglio, magari c'era qualche processo che interferiva e bloccava il server, anche se è strano pensare a un'incompatibilità con hardware così datato.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da GunMan
    se il tutto fosse dipeso da una mera questione software tanto meglio, magari c'era qualche processo che interferiva e bloccava il server, anche se è strano pensare a un'incompatibilità con hardware così datato.

    Incompatibilità di sicuro no, anche perché è tutto hardware che, pur su altri PC, avevo testato sia con diverse distro Linux sia con FreeBSD.

    Boh, non capirò mai cos'è successo, ma l'informatica per me è piena di incognite!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.