PDA

Visualizza la versione completa : [FIREBIRD] Ricerca WHERE "case insensitive"

gfantuzzi
08-02-2007, 09:04
Qualcuno potrebbe indicarmi le principali differenze tra il linguaggio SQL per Access ed il linguaggio SQL per FireBird?

Ad esempio, perchè l'istruzione "SELECT..WHERE = XX" con Access mi restituisce risultati indipendentemente dal fatto che il valore da cercare sia in Tabella scritto in Maiuscolo o Minuscolo, mentre con FireBird no??

Altra differenza, perchè con Access l'istruzione LIKE """*TOR*""" mi restituisce TORINO mentre con FireBird mi resituisce Null ?

:dhò:

Ciao.

Nikk11
08-02-2007, 09:29
La differenza principale è che l'SQL Firebird è "quasi" ANSI compatibile... mentre quello di Access e assolutamente proprietario Microsoft.

Puoi trovare guide e tutorial QUI (www.ibphoenix.com)

Ciao

gfantuzzi
08-02-2007, 09:35
grazie mille, il fatto è che devo decidermi ad approfondire il mio "best english".. :zizi:

Nikk11
08-02-2007, 09:39
Ad esempio, perchè l'istruzione "SELECT..WHERE = XX" con Access mi restituisce risultati indipendentemente dal fatto che il valore da cercare sia in Tabella scritto in Maiuscolo o Minuscolo, mentre con FireBird no??

puoi usare UPPER(COLONNA) = "XX" e il problema si risolve.

[b]

Altra differenza, perchè con Access l'istruzione LIKE """*TOR*""" mi restituisce TORINO mentre con FireBird mi resituisce Null ?

:dhò:

Ciao.

IL carattere jolly in Firebird è il " % " e non " * ".

Come ho scritto sopra è access che è poco standard, anche se per alcune cose "comodo".

:ciauz:

gfantuzzi
08-02-2007, 14:22
grazie mille.

Saluti. :)

Loading