Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1

    'appoggiarsi' dai suoceri

    Domenica parlavo con un'amica, mi diceva che stanno per aprire un mutuo per comprare una casa camera/cucina x andare a convivere e poi sposarsi.
    Visto che le piacciono i bambini le ho chiesto dove metteranno i marmocchi; mi ha detto che quando avranno dei figli faranno 'a cambio' con i suoceri: i 2 vecchietti nella catapecchia, e loro due + pargoletti a casa dei nonni.
    le ho fatto notare che in questo modo l'intera sua esistenza sarà basata sui favori dei suoceri, mi ha detto che oggi se non ti appoggi a qualcuno non concludi niente.
    Io e la mia ragazza abbiamo deciso di farcela con le nostre uniche risorse, a costo di aspettare i 60 anni per sposarci , ma niente aiuti da suoceri e genitori, nè tantomeno soluzioni come vivere sopra loro (lei avrebbe un appartamento sfitto sopra casa sua).

    Voi come la pensate? Libertà/indipendenza ad ogni costo oppure compromesso, pur di convivere/sposarsi?

  2. #2
    In linea di massima sono d'accordo con te, ma qualche concessione la sì può accettare. E' un giudizio che deve tenere conto anche di che tipo di persone sono i suoceri/genitori, della storia della famiglia e delle aspettative della coppia.
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    457
    guarda che non è peccato farsi aiutare....

    cosa pensi che 30 anni fa chi si sposava non aveva l'aiuto dalla famiglia?

    ok_il volercela fare da soli, ma io piuttosto che accendere 10 mutui mi faccio "prestare casa" dai miei un domani......

  4. #4
    Originariamente inviato da Mr_White
    In linea di massima sono d'accordo con te, ma qualche concessione la sì può accettare. E' un giudizio che deve tenere conto anche di che tipo di persone sono i suoceri/genitori, della storia della famiglia e delle aspettative della coppia.
    purtroppo le cose possono cambiare durante il matrimonio.
    Ho visto diverse coppie sposarsi e dire 'per ora andiamo a vivere sopra i suoceri, gente tranquilla, tempo di farci una casa tutta nostra'.
    Dopo 1 anno avevano le chiavi appese alla porta, e la suocera entrava/usciva quando voleva.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    un cambio del genere non lo farei mai
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  6. #6

    Re: 'appoggiarsi' dai suoceri

    Originariamente inviato da l'evangelista
    ...
    Voi come la pensate? Libertà/indipendenza ad ogni costo oppure compromesso, ...
    Indipendenza totale; evito il debito come la peste, di qualunque 'razza' esso sia.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    Posso capire l'aiuto in caso di bisogno, ma non quello premeditato. Oltre al fatto che terrei i suoceri/genitori il più possibile al di fuori dei fatti personali. Ci può essere tutta la sintonia, tutto l'accordo e tutto il rispetto che si vuole, ma non si può andare d'accordo su tutto e ognuno deve avere la propria liberta.
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Originariamente inviato da miki.
    un cambio del genere non lo farei mai
    che c'entra tu mica ti vuoi sposare ed avere dei figli

    cmq. dopo la precisazione, dico no, mi sono sempre fatto tutto con le mie mani e mi son trovato un sacco bene.

  9. #9
    Un piccolo aiuto o un regalo di nozze lo trovo normale e fa piacere a chi lo fa e a chi lo riceve.

    Lasciare la propria casa per cederla ai figli lo trovo sconsiderato per chi lo fa e degradante per chi lo accetta.

    Se non riesci a costruirti una tua vita non puoi "rubare" quella dei genitori

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    457
    Originariamente inviato da Illogitech
    Un piccolo aiuto o un regalo di nozze lo trovo normale e fa piacere a chi lo fa e a chi lo riceve.

    Lasciare la propria casa per cederla ai figli lo trovo sconsiderato per chi lo fa e degradante per chi lo accetta.

    Se non riesci a costruirti una tua vita non puoi "rubare" quella dei genitori
    altro esempio:

    tuo padre ha una ditta che gli frutta miliardi e ti offre di "comandarla" al posto suo.....naturalmente tu non accetteresti e preferiresti continuare a fare il tuo lavoro per poco più di 1000 euro al mese....giusto?

    i figli hanno bisogno dei genitori nel momento in cui si sposano, i genitori avranno bisogno dei figli nella vecchiaia......i "favori" si pareggiano e mi sembra giusto accettarli....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.