Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: diritto musicale

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543

    diritto musicale

    Ciao, sul sito della siae non ci capisco nulla...qualcuno sa cosa bisogna inviare alla siae per registrare una canzone? quanto costa? se prima di registrare alla siae decidiamo di incidere un cd...ora....finquando non lo registriamo è possibile impedire ad altri di farlo? chessò, tipo mandando una raccomandata al mio stesso indirizzo con dentro il cd e non aprire mai la raccomandata...ha valore legale?

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    457
    da quanto ne sapevo io (ma sono rimasto indietro di qualche anno) devi consegnare il pezzo e l'eventuale spartito, non prima di esserti messo in regola tu in prima persona con siae ed enpals.....

    da quel momento tutte le volte che il brano viene suonato o passato in radio o usato per qualche cosa tu percepisci un compenso (quasi ridicolo)....

    ma non me ne occupavo direttamente, c'era un altro tizio del mio gruppo che stava dietro a queste cose burocratiche....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    del compenso irrissorio ne sapevo qualcosa....il punto non è quello ma piuttosto non voglio ci freghino i brani:P lo spartito è obbligatorio? nessuno di noi sa scrivere musica:P al massimo posso dargli gli accordi...e nemmeno nominati bene...alcuni accordi che suoniamo sono strani....creati solo per sonorità....non saprei veramente come nominarli

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  4. #4

    Re: diritto musicale

    Originariamente inviato da oronze
    chessò, tipo mandando una raccomandata al mio stesso indirizzo con dentro il cd e non aprire mai la raccomandata...ha valore legale?
    Se ti spedisci un pacco sigillato ha valore legale.
    Da qualche parte avevo trovato una FAQ che parlava di questi problemi e della distribuzione di musica sotto licenze Creativo Commons, ora provo a fare una ricerca...
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  5. #5
    Qui trovi delle informazioni: http://www.getupkids.org/Materiale.htm
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    457
    Originariamente inviato da oronze
    del compenso irrissorio ne sapevo qualcosa....il punto non è quello ma piuttosto non voglio ci freghino i brani:P lo spartito è obbligatorio? nessuno di noi sa scrivere musica:P al massimo posso dargli gli accordi...e nemmeno nominati bene...alcuni accordi che suoniamo sono strani....creati solo per sonorità....non saprei veramente come nominarli
    eh.....è li che sta l'inghippo.....
    noi avevamo registrato un pezzo e mi ero smazzato il la tablatura.....

    poi stavo impazzendo con la chitarra e allora l'ho fatta registrare ad un mio amico con la tastiera midi -> cubase -> creato spartito e via....

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    ti registri alla siae...costa sulle 200 euro come autore...e poi puoi registrare anche la merda secca...
    ti procuri dei moduli che vai a prendere alla siae vicino casa tua...li compili in ogni sua parte (vedi ke sn un po' complicatelli). metti questo modulo e il cd della canzone e la mandi alla siae a roma...e aspetti!!!!

    te lo dico xke mio fratello lo fa! anche se nn ho capito come si compila il modulo, ma la prassi è quella...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.